Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le cozze sono molto versatili e si prestano bene per realizzare un gran numero di piatti differenti come per esempio il guazzetto. Il guazzetto di cozze farcite è un piatto gustoso e poco dispendioso che si può preparare in un breve lasso di tempo. Il risultato finale è sempre garantito a patto che si adoperino materie di prima scelta freschissime e si seguano scrupolosamente le dosi fornite. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo goloso guazzetto di cozze farcite da gustare assieme a fette di pane casereccio tostato insaporito con un po’ d’aglio.

27

Occorrente

  • 600 g di cozze
  • 500 g di pomodori
  • 200 g di mollica di pane
  • 2 uova
  • Un cucchiaio di capperi
  • Un limone
  • 30 g di mandorle
  • Un mazzetto di basilico
  • Timo
  • Una cipolla rossa
  • 2 spicchi d’aglio
  • Mezzo peperoncino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe
37

Come preparare il brodo vegetale

Prendete la cipolla che avete a disposizione e sbucciatela prima di triturarla finemente a coltello. Sbucciate l’aglio e sminuzzatelo assieme a qualche foglia di basilico e di timo. Trasferite quanto ottenuto in una padella assieme a quattro di cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Lasciate rosolare bene gli ortaggi mescolando spesso con un cucchiaio di legno poi sfumate con il vino bianco. Lasciatelo evaporare completamente poi aggiungete 1,5 l di acqua calda. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Quando il brodo inizierà a bollire lasciatelo cuocere per una ventina di minuti e poi spegnete la fiamma.

47

Come preparare la farcia

Mettete la mollica del pane in una ciotola e sminuzzatela con le dita. Aggiungete un po’ di brodo vegetale, il basilico sminuzzato, i capperi triturati e la scorza del limone grattugiata finemente. Mescolate e poi unite anche le mandorle macinate precedentemente tostate. Condite la farcia con una macinata di pepe, un po’ di sale ma senza eccedere e un filo d’olio extravergine d’oliva. A questo unto incorporate le uova e mescolate con le mani per ottenere un ripieno abbastanza compatto. Se dovesse essere troppo liquido aggiungete ancora un po’ di mollica o di pangrattato.

Continua la lettura
57

Come farcire e cuocere le cozze

Con un coltello aprite le cozze a crudo dopo averle lavate bene sotto il getto dell’acqua corrente. Farcitele con una cucchiaiata di ripieno e poi legatele una ad una con lo spago per alimenti. Scottate i pomodori in acqua salata bollente per un paio di minuti poi spellateli e tagliateli a pezzetti. Versate i pomodori così preparati in un tegame, aggiungete le cozze farcite e il brodo rimasto. Cuocete il tutto per un quarto d’ora e poi lasciate riposare il guazzetto per almeno cinque minuti prima di servirlo in tavola. Abbinate un vino rosso a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il guazzetto di cozze farcite con pane appena sfornato oppure con dei crostini tostati in forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

Come preparare le cozze in pastella

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine rotonde farcite

Antipasti

Come preparare gli spiedini di cozze fritti

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca farciti di cozze