Come preparare il kahlua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come preparare il kahlua

Il kahlua è un liquore tipico messicano aromatizzato al caffè. Questo tipo di liquore ha una percentuale alcolica che normalmente si aggira intorno al 25% ma può raggiungere anche il 35% in alcuni casi. È molto utilizzato in Messico, dove viene addirittura mischiato e consumato col caffè o con il latte. Realizzare questo liquore non è difficile e volendo potreste benissimo farlo da voi in casa. Se non sapete la ricetta originale non temete, in questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili per preparare un ottimo kahlua. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • 50 gr di caffè espresso
  • 700 ml di acqua
  • 700 gr di zucchero
  • 900 ml di vodka
  • 20 ml di aroma vaniglia
38

Procurare gli ingredienti

Iniziamo col procurarci tutti gli ingredienti necessari. Procurarli non sarà difficile: questo liquore fa uso di ingredienti comuni e semplici da reperire. Ci serviranno: 50 grammi di caffè espresso, 700 ml di acqua, 700 grammi di zucchero, 900 ml di vodka, 20 ml di aroma vaniglia.
Iniziamo quindi la preparazione riponendo sul fuoco un pentolino di acqua. Quando questa bolle aggiungiamo il caffè e lo zucchero e lasciamo che si sciolgano.

48

Creare la base del composto

Visto che l'acqua bolle a 100 gradi, se usiamo un termometro misuriamo la temperatura fino a farla arrivare ai 75/80 gradi circa e a quel punto aggiungiamo pure la vodka (alcuni preferiscono il rum, che può sostituirla benissimo). Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo per finire l'aroma a vaniglia (se non trovate l'aroma, potete usare una grossa bacca di vaniglia).

Continua la lettura
58

Fare un banana split col kahlua

Altro cocktail potrebbe essere quello chiamato 'banana split': in un bicchiere a forma conica molto grande, aggiungete al Kahlua il liquore a crema di banana e a crema di mandorle. Uno spruzzo di panna montata, qualche ciliegia come decorazione ed il gioco è fatto! Naturalmente se non vi piacciono i cocktail il Kalhua ha larga fantasia nei gelati e nei dessert. Basta solo un po' di creatività e si possono fare o migliorare moltissimi dolci.

68

Lasciare invecchiare il liquore

A questo punto non vi resta che riempire un contenitore di vetro o una bottiglia carina e lasciare ad invecchiare in frigo per una trentina di giorni. Se avete intenzione di regalarlo, ad esempio per natale, vi consiglio di preparare il Kahlua verso metà novembre, così lo avrete già pronto da aggiungere ai vostri regali ai parenti o amici. Se volete renderlo più cremoso potete aggiungere un po' di glicerina, avrà così una consistenza più densa al palato. Famosi cocktail sono preparati con questo liquore al caffè. Il B52 ad esempio: basta mettere in uno shot senza ghiaccio il Kahlua, facendo poi scivolare sul retro di un cucchiaino il Bayleis ed il Grand Marnier ed infiammare se volete un effetto scenografico (attenzione se mettete dentro una cannuccia: bisogna berlo tutto d'un fiato e toglierla, per evitare che si infiammi anche quella).

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al miele

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare un Gin Tonic