Come preparare il ketchup speziato in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ketchup è una salsa a base di pomodoro che sta bene un po’ su tutto. Ottimo con le patatine fritte, viene adoperato anche per arricchire panni, hamburger e altre specialità. Può essere addizionato alla maionese per creare una delicata salsa rosa da usare con crostacei e pesce fresco. Avete mai pensato di preparare da soli la salsa ketchup? Il ketchup speziato fatto in casa è molto più gustoso e salubre già che non contiene conservanti o altri ingredienti di sintesi. Di ricette se ne trovano tante in giro e questa a seguire è una delle più attendibili. Seguendo punto dopo punto le indicazioni fornite a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare con le vostre mani un irresistibile ketchup speziato.

27

Occorrente

  • 1,5 Kg di pomodori perini maturi
  • Una costa di sedano
  • Uno spicchio d’aglio
  • Una cipolla
  • 2 foglie di alloro
  • 80 g di zucchero
  • 150 ml di aceto di mele
  • Noce moscata
  • Pepe garofanato
  • Un peperoncino piccante secco
  • Sale
  • Pepe bianco
37

Preparare i pomodori

Per prima cosa prendete i pomodori che avete a disposizione e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Tagliateli poi a pezzi e trasferiteli in un tegame capiente. Dopo aver lavato le foglie di alloro, raccogliete formando un mazzetto compatto. Per evitare di cercarle nella salsa a fine cottura, legatele bene adoperando uno spago per alimenti.
Pelate l'aglio e sbucciate la cipolla poi sminuzzate entrambi gli ortaggi finemente con un coltello oppure adoperando il mixer. Aggiungete anche il mazzetto di alloro, il trito e la costa di sedano al contenuto della pentola e mescolate.
Mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace e, non appena il preparato inizierà a bollire, abbassate la fiamma al minimo e coprite con un coperchio di adeguate dimensioni.

47

Preparare la salsa

Lasciate cuocere a fuoco molto lento il pomodoro con gli aromi per almeno un'ora e mezzo circa. Ultimata la cottura togliete il mazzetto con l'alloro e lasciate riposare il tutto fino a quando il preparato non si sarà intiepidito.
Passate i pomodori con il classico passa-verdure con i disco a fori sottili per realizzare una salsa cremosa, omogenea e priva di semi e bucce. Versate quanto ottenuto di nuovo nella pentola e unite l'aceto, lo zucchero e insaporite con un pizzico di sale prestando particolare attenzione a non eccedere con il quantitativo.
Unite anche una macinata di pepe banco, della noce moscata grattugiata, i peperoncini sminuzzati e il pepe garofanato se riuscite a reperirlo in commercio.

Continua la lettura
57

La seconda cottura

Mescolate accuratamente per fare amalgamare i vari sapori e poi rimettete la salsa sul fuoco. Lasciate sobbollire a fiamma molto dolce per quaranta minuti. Trascorso il tempo indicato il vostro ketchup speziato casalingo sarà pronto per essere gustato. Potete servirlo con patatine fritte, carne, pesce e può essere conservato a lungo in frigorifero oppure con il metodo della sterilizzazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il ketchup fatto in casa è ottimo anche per condire la pasta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Le migliori salse per hamburger

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Antipasti

Come preparare la salsa cocktail

Antipasti

3 antipasti con il pompelmo

Primi Piatti

Riso speziato all'orientale

Carne

Come preparare il bollito misto speziato

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Antipasti

Ricetta: patatine fritte aromatizzate alla paprika