Come preparare il kipferl al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il kipferl al cioccolato
15

Introduzione

I kipferl rappresentano dei particolare e deliziosi dolcetti aventi origine austriaca, essi generalmente vengono preparati dandogli una simpatica forma di ferro di cavallo, oppure di una mezza luna. La ricetta originale di questi meravigliosi biscotti, prevede l'utilizzo di mandorle e vaniglia, ma quelli preparati con il cioccolato risultano essere una straordinaria ed apprezzata variante, soprattutto dai bambini. Inoltre, questa è una delle classiche e tradizionali ricette che si preparano generalmente nel periodo natalizio. Ecco una semplicissima ce pratica guida su come preparare il kipferl al cioccolato.

25

Occorrente

  • farina 250 gr
  • uova 1
  • sale q.b.
  • scorza di 1 limone
  • 130 gr zucchero
  • 160 gr di mandorle
  • 60 gr di cioccolato fondente+ 150 gr per la copertura
  • 180 gr di burro
  • vanillina 1 bustina
35

Innanzitutto, procuratevi tutto gli ingredienti e l'occorrente necessario per la realizzazione della vostra gustosa ricetta, i quali sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato, precisamente nel reparto dedicato ai dolci. Dopodiché, tritate perfettamente il cioccolato fondente, ponete le mandorle all'interno di un mixer aggiungendo anche metà dose di zucchero ed iniziate a tritarle grossolanamente per ottenere in questo modo la granella di mandorle.

45

A questo punto, incorporate al vostro composto anche le uova ed una presa di sale. Potete, quindi, iniziare ad impastare energicamente e velocemente il vostro composto, fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo. Formate un panetto ed avvolgetelo con la pellicola trasparente, lasciatelo così riposare in frigorifero per almeno due ore in modo che possa rassodare la sua consistenza. Una volta pronto, tagliate l'impasto a pezzetti di circa 13 cm curvandoli per ottenere dei ferri di cavallo ed infornateli per circa 20 minuti a 180 gradi. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e non appena sfornerete i biscotti, immergete le punte di essi nel cioccolato fuso lasciandoli asciugare perfettamente.

Continua la lettura
55

In una scodella capiente versate la vanillina e la farina, avendo però l'accortezza di setacciarle perfettamente per evitare successivamente la formazione di fastidiosi grumi. Quindi, aggiungete all'interno della ciotola la rimanente parte dello zucchero semolato, incorporando anche la granella di mandorle precedentemente ottenuta. Successivamente, potrete unire al vostro composto anche il burro lasciato a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti ed infine il cioccolato tritato. Solo se lo gradite, potrete aromatizzare il vostro composto con della profumatissima scorza di limone grattugiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia