Come preparare il kofte turco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le kofte sono un piatto tipico turco, che tradotto letteralmente significa "polpette". Preparate con carne d'agnello speziata, le kofte vengono preparate in tantissimi modi e a seconda della zona della Turchia le ricette sono differenti tra loro, tranne che per l'impiego della carne d'agnello. Pensate che esistono circa 300 modi di preparare le kofte, ognuna ugualmente buona. L'unica nota dolente è che occorre lavorare l'impasto delle kofte per lungo tempo e poi farlo riposare per alcune ore prima di passare alla loro cottura. Queste gustosissime polpette d'agnello possono essere accompagnate con diverse salse, come quella allo yogurt, al sugo di pomodoro e tante altre ancora. Ma vediamo insieme come preparare le kofte.

26

Occorrente

  • 500 gr di carne macinata di agnello
  • mezzo cucchiaino di cumino
  • paprica q.b.
  • 2 cipolle medie
  • 3 fette di pane raffermo
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
36

Preparate tutti gli ingredienti

Come prima cosa preparate il macinato d'agnello che dovrà essere tritato molto fino. Mettete in ammollo in acqua il pane raffermo ed eliminate la buccia delle cipolle. Lavate e tritate molto finemente il prezzemolo e tenetelo da parte. Per ottenere una consistenza molto morbida, vi consiglio di tritare insieme la cipolla e il prezzemolo usando un mixer. In questo modo i sapori riusciranno a mischiarsi perfettamente con quelli della carne.

46

Preparate il composto delle kofte

Prendete il pane che avete messo in ammollo in acqua, strizzatelo e riducetelo a pezzettini. Mettete in una ciotola la carne macinata, il pane ammollato, il trito di cipolla e prezzemolo e iniziate a impastare il tutto. Unite poi tutte le spezie, ovvero la paprica, il cumino, il pepe e il sale. A questo punto iniziate ad impastare il composto di carne con le mani per almeno una mezz'ora in modo da ottenere un impasto omogeneo, liscio e morbido. Una volta fatto ciò, coprirete con un panno in cotone o una pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 4 ore.

Continua la lettura
56

Formate le kofte e cuocetele

Una volta che il composto di carne ha riposato per il tempo necessario, prendetelo dal frigo e iniziate a formare le kofte. Potete darle la classica forma della polpetta un po' abbondante, oppure una forma ovale; in questo caso è d'uso infilarle in uno spiedino di legno. Fatte tutte le kofte non vi resta che cucinarle nel modo che preferite, ovvero friggendole in olio di semi di girasole, oppure sopra una piastra, in padella o in forno. Naturalmente, la cottura sulla piastra o in forno sarà molto più leggera rispetto alla versione fritta. Qualsiasi modo scegliate per cucinarle, saranno ugualmente saporite. Le kofte si accompagnano molto bene alla salsa di yogurt, oppure potete servirle con un insalata verde, o con delle patate fritte.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiate le kofte appena cucinate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il borek turco

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z