Come preparare il latte brulé

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il latte brulè è un dolce che va cucinato a fuoco lento. Esso richiede molte ore di preparazione ed il suo aspetto assomiglia alla creme brulé ed alla panna cotta. La ricetta non prevede gli stessi ingredienti; infatti, il latte brulé si addensa grazie alle uova e ad una lunga cottura. Può essere considerato un dessert povero per gli ingredienti che vengono utilizzati. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare il latte brulé.

25

Occorrente

  • Ingredienti: un litro di latte, 60 g di zucchero, 4 tuorli, 1/2 baccello di vaniglia, zucchero per lo stampo
  • Per il caramello: 100g di zucchero, 50 ml di acqua
35

Il procedimento

All'inizio si deve versare il latte in una casseruola con lo zucchero ed il baccello di vaniglia; quest'ultimo si deve incidere. Il tempo di cottura dipende dalla quantità del latte; bisogna aspettare 2/3 ore in modo che il latte si riduce della metà. È opportuno mescolare di tanto in tanto per non far formare la panna in superficie in quanto può fuoriuscire dalla pentola durante la cottura. Quando il latte si è ridotto si spegne il fuoco e si lascia raffreddare per qualche minuto; successivamente si prende un colino e si filtra per togliere sia la panna che la bacca di vaniglia.

45

La ciotola

In una ciotola si mettono i tuorli e si lavorano con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Questa operazione va fatta fino a che il composto non diventa schiumoso; in seguito si versa il latte e si continua a lavorare per ottenere una crema omogenea. Si prende uno stampo in alluminio con foro centrale e si cosparge con qualche cucchiaio di zucchero semolato. Si mette lo stampo sul fornello accesso e si fa caramellare lo zucchero. Se invece lo stampo è in silicone bisogna preparare il caramello, cioè si mette sul fuoco un pentolino con 100 g di zucchero e si fa sciogliere. In un altro pentolino si fa bollire 50 ml di acqua e si versa sullo zucchero caramellato; poi, si lavora il tutto.

Continua la lettura
55

Il caramello

Si mette il caramello bollente nello stampo e si fa raffreddare. Si versa il composto di latte e uova nello stampo caramellato e si fa cuocere a bagnomaria (mettendo lo stampo dentro una teglia più grande con dell’acqua) in forno preriscaldato a 180 C° per 40 minuti. Per essere sicuri che il latte brulé è cotto si fa la prova dello stecchino; se resta dell’impasto attaccato il dolce deve cuocere ancora. Quando si è cotto si toglie dal forno e dal bagnomaria, si fa raffreddare e poi si mette in frigo per un paio d’ore. Dopo questo tempo si capovolge il latte brulé su un piatto da portata e si serve agli ospiti; per affettare questo dolce si bagna la lama del coltello con l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta vin brulè

Dolci

Come fare la torta brulè al limone

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare il gelato con il latte condensato

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Come preparare la crostata di crema al latte

Dolci

Come preparare il latte di gallina

Dolci

Come preparare la marmellata di latte