Come preparare il latte vegetale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Uno dei prodotti alimentari più nutrienti e ricchi di energie che non può mai mancare dentro il frigorifero di ognuno di noi o in dispensa è sicuramente il latte. Si sa, quando ci rechiamo al supermercato ci si presenta davanti una moltitudine di prodotti alimentari contenenti latte di tutte le marche, qualità che spesso si riducono purtroppo ad essere non propriamente naturali ma ricchi di additivi, conservanti e coloranti che possono essere nocivi per il nostro organismo. Ragion per cui, non sarebbe meglio creare comodamente a casa vostra un sano e nutriente latte vegetale con prodotti naturali al 100% come riso, avena o soia? Scopriamo quindi insieme come preparare il latte vegetale.

25

Occorrente

  • 50 gr di riso
  • Riso ribe
  • 50 gr di avena
  • Sale
  • Zucchero di canna
  • Colino
  • Frullatore a immersione
35

Il latte vegetale propriamente detto, può essere creato utilizzando diversi prodotti naturali. Particolarmente indicato per i consumatori vegani, rappresenta un'ottima alternativa sana e naturale per chi preferisce optare per una bevanda a basso contenuto calorico. Questa tipologia di latte può essere creata molto facilmente utilizzando prodotti quali il riso, l'avena e la soia.
Per creare un ottimo e nutriente latte vegetale a base di riso vi basterà far bollire in una pentola 50 gr di riso del tipo ribe insieme a dieci parti di acqua per circa quaranta minuti. Dopodiché, una volta che i chicchi di riso saranno stati ridotti in poltiglia, potrete iniziare a lavorare con il frullatore ad immersione. Una volta che il composto liquido si sarà amalgamato sarà necessario filtrarlo con un colino. A questo punto prima di imbottigliare il latte di riso potrete addolcirlo con qualche cucchiaio di zucchero di canna e a operazione ultimata lasciarlo per almeno tre giorni dentro il frigorifero.

45

Un altro prodotto naturale che potreste utilizzare per creare il vostro personalissimo latte vegetale, come detto è la soia. Tra le diverse tipologie di latte vegetale, quello a base di soia risulta essere quello con il più alto tasso di proteine, inoltre è ricco di vitamina E di acidi grassi. Procedere all'elaborazione è semplicissimo, vi basterà porre in ammollo della soia per almeno dodici ore. Di seguito dovrete scolare la soia dall'acqua e usare il frullatore per ridurla in purea. A questo fate bollire per almeno trenta minuti la purea in una quantità d'acqua pari a circa sei tazze. Terminata questa operazione è necessario filtrare il composto liquido attraverso un colino, dopodiché potete scegliere di di aggiungere dello zucchero di canna o mantenerlo allo stato naturale.

Continua la lettura
55

Per realizzare il vostro latte vegetale potrete utilizzare un altro elemento naturale che si presta molto bene alla preparazione dello stesso, cioè l'avena. Il latte d'avena è l'ideale per mantenersi sempre in forma e stare attenti ai chili di troppo, in quanto rientra tra le bevande vegetali che presentano meno grassi e proteine, oltre ad essere ricco di vitamina E e minerali.
Il procedimento per realizzare il vostro latte d'avena è molto semplice, vi basterà innanzitutto lavare circa 50gr di avena e sistemarla in una pentola nella quale andrete a aggiungere dell'acqua, sale e zucchero, dopodiché lasciate il tutto in ammollo per circa qualche ora. Trascorso il tempo necessario, dovrete frullare l'aveva con il frullatore e a operazione terminata filtrare il latte ottenuto con un colino e imbottigliatelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il latte di avena

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un caffè al latte di mandorla

Analcolici

Come fare un espresso con il latte

Analcolici

Ricetta: latte di mandorle senza lattosio

Analcolici

Ricetta: golden milk

Analcolici

Come preparare il chai indiano

Analcolici

Come preparare un frappè alla mandorla