Come preparare il lavarello in carpione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate le specialità di mare questa ricetta è ciò che fa al caso vostro. In pochi passi vi spiegherà come preparare il lavarello in carpione arricchito con il profumo delle bacche di ginepro e della salvia. Per ottenere un risultato finale eccellente, non basta seguire tutti i passaggi descritti ma è indispensabile acquistare un lavarello freschissimo, appena pescato. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere molti ospiti da accontentare, raddoppiate le quantità degli ingredienti senza modificare le proporzioni fra gli stessi. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà particolarmente difficilecomprendere come preparare il lavarello in carpione.

27

Occorrente

  • 700 g di lavarello
  • 6 foglie di salvia
  • Una cipolla
  • Una carota
  • ½ costa di sedano
  • 2 spicchi d’aglio
  • Un rametto di timo
  • 200 ml di aceto bianco
  • 2 cucchiai di farina
  • 4 bacche di ginepro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare il lavarello

Prendete il lavarello che avete a disposizione e incidete il ventre con un coltello ben affilato. Togliete le viscere e poi lavatelo accuratamente sotto il getto della fontana. Sfilettatelo e assicuratevi che non ci siano ancora lische nella polpa. In caso contrario sfilate quelle presenti adoperando una comune pinzetta per le ciglia. Dividete ogni filetto in quattro parti e poi passateli rapidamente nella farina. Versate un cucchiaio d’olio in una padella capiente e mettetela sul fuoco. Appena l’olio sarà ben caldo aggiungete i filetti di lavarello e scottateli da entrambe le parti per un paio di minuti. A quel punto prelevateli dalla padella e sistemateli in una terrina dopo averli salati.

47

Preparare le verdure

Sbucciate la cipolla e poi tagliatela a fettina sottili. Pelate la carota e, dopo averla lavata, riducetela a julienne non troppo sottili. Eliminate i filamenti più duri dalla mezza costa di sedano e tagliatela a tocchetti. Mettete un cucchiaio di olio in una casseruola e fatelo scaldare bene assieme allo spicchio d'aglio sminuzzato e alle foglie di salvia. Unite anche le verdure appena preparate e lasciatele insaporire per qualche minuto. Aggiungete l'aceto, mezzo bicchiere d'acqua e il vino poi mescolate e arricchite con le bacche di ginepro e il pepe. Portate il preparato a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete il tutto per cinque minuti.

Continua la lettura
57

Ultimare la preparazione del lavarello

Versate questa marinata bollente con tutte le verdure sopra i filetti di lavarello. Coprite immediatamente la pirofila con un coperchio di adeguate dimensioni e lasciate riposare la preparazione per almeno dieci ore. Trascorso il tempo indicato potete presentare in tavola il lavarello in carpione assieme a fette di pane fresco di tipo casalingo e con un buon bicchiere di rosso ben strutturato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete prepare in carpione anche altri tipi di pesce di acqua dolce come ad esempio la trota

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le acciughe in carpione

Pesce

Come cucinare il carpione

Pesce

Salmone in carpione con julienne di zucchine

Pesce

Ricetta: sarde in carpione

Pesce

Coregone: 5 ricette

Pesce

Come preparare le frittelle di granchio

Pesce

Come preparare la spigola con le noci

Pesce

Come preparare la platessa con salsa di senape