Come preparare il limoncello al cioccolato

1/7 – Introduzione

Sicuramente tutti conosciamo il limoncello, un liquore al gusto di limone originario del sud italia, ma esistono diverse varianti di questo buonissimo liquore, tra cui il limoncello al cioccolato, molto simile al classico limoncello ma con un colorito più scuro e naturalmente, con un gusto al cioccolato. Ben pochi conoscono la sua realizzazione, che in fin dei conti, non è molto diversa da quella del tradizionale limoncello. Ecco come preparare il limoncello al cioccolato.

2/7 Occorrente

  • 500 g di alcol puro
  • 4 o 5 limoni
  • 700 g di latte
  • 700 g di zucchero
  • 200 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina

3/7 – Limoni

Prima di tutto dobbiamo estrapolare il gusto del limone dalla sua buccia. Per farlo, bisogna mettere l’alcol in un recipiente, che chiuderemo ermeticamente, insieme alla buccia dei limoni. Attenzione solo la parte gialla della buccia e non quella bianca; per ottenere un limoncello di alta qualità. Sigilliamo il nostro recipiente e lasciamolo al buio per almeno una settimana.

4/7 – Prepazione del primo composto

Prepariamo uno sciroppo di acqua e zucchero, mettiamo in una pentola dell’acqua e portiamola sul fuoco, uniamo 350 g di zucchero e misceliamo fin quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente. Lasciamo bollire il tutto per un paio di minuti. Prendiamo l’alcol e le bucce di limone e uniamole allo sciroppo appena preparato, copriamo e mettiamo da parte.

5/7 – Preparazione del secondo composto

Adesso dobbiamo preparare un altro composto: versiamo il latte in una pentola e portiamo sul fuoco, piano piano uniamo i restanti 350 g di zucchero, il cacao e la vanillina; facciamo bollire per cinque minuti e successivamente, uniamo l’alcol e lo sciroppo che avevamo già preparato e facciamo bollire il tutto per altri cinque minuti, mescolando in modo da formare un unico composto. Lasciamo raffreddare.

6/7 – Congelatore

Prendiamo delle bottiglie in vetro, laviamole bene ed asciughiamole; successivamente, prendiamo un imbuto, in modo da poter riempire le nostre bottiglie. Sigilliamo le bottiglie e riponiamole nel congelatore. Si consiglia di lasciarle almeno 12 ore prima di bere il limoncello.

7/7 – Bucce del limone

In alternativa per preparare il limoncello, mettiamo a macerare le bucce di limone con l’alcool almeno per 24 ore nel frigorifero, chiuse ermeticamente in un contenitore. Mettiamo dell’acqua a bollire in una pentola capiente e aggiungiamo lo zucchero. Versiamo le bucce all’interno della pentola e facciamole cuocere per un paio d’ore. Attendiamo che il composto si raffreddi e filtriamolo con un colino. Aggiungiamo il cacao amaro e giriamo velocemente con un cucchiaio in legno, senza far creare grumi. Imbottigliamo il limoncello e poniamole nel congelatore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata