Come preparare il liquore ai cachi

1/7 – Introduzione

Dal loto nasce un frutto dolce e delizioso, che si può gustare in mille modi. I cachi sono frutti delicati da mangiare maturi. Sono di origine asiatica e vengono raccolti tra ottobre e novembre. In questo periodo, però, non è consigliabile mangiarli, perché il sapore risulta particolarmente allappante. Per questo motivo, prima di acquistarli, conviene sempre controllarli. I cachi maturi al punto giusto hanno la buccia priva di macchie e spaccature. Inoltre, sono morbidi e la loro polpa è trasparente e gelatinosa. Questo frutto si può gustare al naturale, ma anche per preparare confetture e liquori. Quest’ultima opzione è un liquore speciale, che piace e risulta squisito. Nella seguente guida vi spiego come fare il liquore ai cachi.

2/7 Occorrente

  • 200 g di cachi
  • 200 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 dl di alcol
  • 2 dl di acquavite
  • 1 bicchiere d’acqua
  • Vasetto
  • Bottiglia

3/7 – Scegliere i cachi e preparare il composto

La ricetta che vi propongo è un liquore ai cachi. Dovete prepararlo con molta attenzione, seguendo tutti i passaggi in modo corretto. La prima cosa da fare fondamentale è quella di scegliere i cachi. Quest’ultimi devono risultare molto maturi e vanno utilizzati entro due giorni. Mentre, se avete acquistato cachi un po’ acerbi, teneteli fuori dal frigorifero finché non risultano pronti. Adesso passate a preparare il composto di cachi per poi ottenere un liquore perfetto.
Prendete i cachi e lavateli bene. Eliminate le foglie, il picciolo e apriteli a metà. Procuratevi un cucchiaino e scavate la polpa. Mettetela dentro il mixer, azionatelo e frullatela leggermente. Trasferitela in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e versate sopra l’alcol e l’acquavite. Profumate con il baccello di vaniglia inciso e chiudete. Lasciate riposare il miscuglio per due settimane. Agitatelo ogni tanto, per evitare che si depositino sul fondo residui.

4/7 – Preparare e fare riposare lo sciroppo ai cachi

Trascorso il tempo necessario di due settimane, iniziate a preparare lo sciroppo ai cachi. Prendete un pentolino e aggiungete un bicchiere d’acqua e duecento grammi di zucchero. Accendete il fuoco e fate sciogliere lo sciroppo. Fatelo raffreddare, poi unitelo nel vasetto dei cachi. Mescolate per bene e lasciate riposare ancora per quattro ore.

5/7 – Imbottigliare e servire il liquore ai cachi

A questo punto, cominciate a imbottigliare il liquore ai cachi. Filtratelo usando una garza a trama molto fitta e resistente. Dopo, versatelo in una bottiglia e lasciatelo riposare per almeno tre settimane al buio. Quando il liquore ai cachi sarà pronto servitelo in bicchierini adatti. Ecco come preparare il liquore ai cachi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per far maturare velocemente i cachi basta porre vicino ai frutti una mela. Quest’ultima favorirà la maturazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata