Come preparare il liquore al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il liquore al caffè
18

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di liquore. Nello specifico caso, come avrete sicuramente notato attraverso la lettura del titolo stesso di questa guida, andremo a concentrarci su Come preparare il liquore al caffè. Il liquore al caffè è davvero delizioso, e la sua preparazione non è affatto complessa. La sua cremosità e il gusto dolce e delicato lo rendono perfetto per una pausa golosa, da soli o in compagnia, magari accompagnato da biscotti e pasticcini, mentre l'inconfondibile aroma di caffè ne fa, anche, un ottimo digestivo da consumare a fine pasto. Si può scegliere di imbottigliarlo in piccole confezioni regalo e stupire amici e parenti durante le feste!

28

Occorrente

  • 300 ml di alcol puro
  • 1 litro di latte intero fresco
  • 6 tazzine di caffè
  • 600 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • Bottiglie di vetro
38

Innanzitutto dovete incominciare versando del latte fresco di tipo intero, all'interno di un pentolino, in modo tale che possiate farlo riscaldare, senza tuttavia arrivare a farlo bollire. Non appena si sarà riscaldato, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero e la vanillina, mescolando per bene. Il composto dovrà bollire, a fiamma moderata, per almeno 5 minuti, trascorsi i quali, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

48

Ora, arrivati a questo punto, nell'attesa che il latte vada a raggiungere una temperatura ottimale, sfruttate questo tempo per dedicarvi alla preparazione del caffè. Dovrete prepararne all'incirca sei tazzine, ma la quantità varia in base all'intensità che vorrete dare al liquore stesso, che controllerete attraverso le dosi. Si può utilizzare la classica moka oppure la macchina per l'espresso, se preferite un gusto più forte e deciso.

Continua la lettura
58

Quando siete certi che sia il latte che il caffè siano a temperatura ambiente, procedete amalgamando tutti i componenti compreso l'alcol, che in questo modo non rischia di evaporare a causa del calore. Mescolate con cura, aiutandovi con un cucchiaio di legno, finché il tutto non sia perfettamente omogeneo. Ora, ciò che dovrete fare successivamente sarà filtrare il composto aiutandovi utilizzando un semplice colino, in modo tale da poter eliminare dei grumi che potrebbero essersi formati durante il periodo di cottura.

68

Il liquore al caffè è pronto per essere versato all'interno delle bottiglie, che devono essere rigorosamente di vetro, per garantirne una migliore conservazione e mantenerne tutta la freschezza. Dovete avere cura di tenerlo in frigo e agitarlo di tanto in tanto in quanto l'alcol tende a separarsi dal resto, ma non preoccupatevi perché è una cosa del tutto normale. L'ideale sarebbe aspettare almeno 15 giorni prima di consumarlo ma, in realtà, è possibile gustarlo sin da subito. Si conserva in frigo per circa 3 mesi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per renderlo ancora più goloso, servitelo con una spolverata di cacao!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more