Come preparare il liquore al cardamomo

Tramite: O2O 23/02/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L?Elettaria cardamomum, conosciuta anche come cardamomo, è una pianta sempreverde perenne originaria della zona compresa fra il sud dell?India e lo Sri Lanka, oggi viene coltivata anche in Guatemala, Tanzania e Vietnam. Le sue bacche contengono semini molto aromatici e solitamente vengono vendute intere ed essiccate, in quanto i semi da soli perdono rapidamente il loro aroma. Per chi ama dilettarsi ai fornelli, nella seguente guida, vi illustrerò come preparare un delizioso liquore al cardamomo, che può essere utilizzato per realizzare torte, biscotti, salse e piatti a base di carne e pesce o comunque tutte quelle pietanze nella cui preparazione impiegate il cardamomo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1/4 di tazza di bacche di cardamomo
  • 1/4 di cucchiaino di semi di finocchio
  • 2 arance (di cui userete unicamente la buccia)
  • 3 tazze di vodka
  • 1 tazza e 1/2 di sciroppo
  • barattolo in vetro ermetico
  • colino a maglia finissima o telo per setacciare formaggi
  • mortaio
36

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere consiste nel versare le bacche di cardamomo ed il finocchio in un mortaio e con l?aiuto del pestello, schiacciarle fino a macinarne completamente i semi. Se non disponete di un mortaio, potete anche sostituirlo con un cucchiaio ed utilizzarne il retro per schiacciare i semi. Fatto ciò, trasferite i semi in un barattolo in vetro sterilizzato con tappo a chiusura ermetica, ed aggiungete le bucce d?arancia, la vodka bianca, che (dev'essere trasparente e non aromatizzata, dal contenuto alcolico pari al 40%), quindi dategli una mescolata rapida, chiudete col tappo ermetico e lasciate macerare in infusione per un paio di settimane in un luogo buio a temperatura ambiente (18-20°C), ricordandovi di tanto in tanto di agitarlo.

46

Trascorso il tempo aggiungete lo sciroppo, mescolate, richiudete e lasciate nuovamente macerare per ulteriori 2 settimane al riparo dalla luce, sempre mescolando occasionalmente. Successivamente, realizzare lo sciroppo è davvero molto semplice: basta portate ad ebollizione l?acqua con lo zucchero, ed ecco fatto. Dopo 15 giorni, filtrate l?infuso almeno un paio di volte, o perlomeno, fino ad ottenere un liquore trasparente e privo di residui di fondo, quindi conservatelo in una bottiglia in vetro o in altro barattolo a chiusura ermetica, che avrete previamente sterilizzato.

Continua la lettura
56

Il liquore al cardamomo va servito a temperatura ambiente in bicchieri adatti, preferibilmente in un calice in cristallo trasparente, dal bordo sottile, provvisto di stelo e dalla coppa capiente, come per il vino rosso, affinché possa respirare e se ne possano apprezzare aroma e colore. Riscontrerete un sapore lievemente floreale e molto aromatico, insieme ad una colorazione dorata-ambrata. Se non amate il sapore del finocchio, potete sostituirlo con 3 cucchiaini di semi d?anice, se invece prediligete i sapori molto decisi nel barattolo a macerare, aggiungete un bastoncino di cannella ed un chiodo di garofano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre ad essere una spezia molto rinomata ed apprezzata, il cardamomo ha proprietà antisettiche e depurative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more