Come preparare il liquore al melograno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il melograno è un frutto che si presta molto bene ad essere consumato fresco, sia per preparare deliziosi piatti a base di carne, ma anche per realizzare dei liquori molto buoni. Se siete interessati a volete preparare un buon liquore con le vostre mani, continuate a leggere e scoprirete come fare. Il procedimento è molto semplice da seguire, basta avere solo un po di pazienza perché occorre metterei infusione i chicchi di melograno e aspettare diversi giorni affinché si possa procedere con la realizzazione vera e propria del liquore. Ecco allora come preparare il liquore al melograno.

26

Occorrente

  • 500 ml di alcool alimentare
  • 300g di chicchi di melograno
  • 500 ml di acqua e 300g di zucchero
36

Sgranate il melograno e fate asciugare al sole

Per iniziare, come prima dovrete procurarvi dei melograni dai semi rossi, in questo modo il vostro liquore sarà non solo di colore rosso, ma avrà anche un sapore dolce ed estremamente delicato. Dovrete procedere prendendo i chicchi del vostro melograno, e metterli successivamente su un canovaccio bianco, teneteli al sole per 2 o 3 giorni. Con questa azione appena citata il tutto si essiccherà ed acquisterà un sapore maggiore.

46

Riempite i barattoli con i chicchi e l'alcool

Come passo numero 2, dovrete prendere un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Successivamente inserirete i chicchi sul fondo del barattolo e aggiungerete mezzo litro di alcool, naturalmente dovrete aggiungere l'alcool puro. Ora, dovrete richiudere il barattolo e lasciare riposare la miscela per tre settimane in un luogo fresco e buio, non dimenticatevi di sbattere la miscela a giorni alterni.

Continua la lettura
56

Preparate lo sciroppo di acqua e zucchero

Una volta trascorso il periodo di infusione del melograno nell'alcool, passate alla fase della preparazione vera e propria del liquore. Oltre all'infuso di melograno, dovete preparare uno sciroppo di axqua e zucchero. Mettete in un pentolino mezzo chilo di zucchero e aggiungete a poco a poco dell'acqua. Continuate a mescolare fino a quando tutto lo zucchero non sarà sciolto e il colore del composto non sarà cristallino. Ora aspettate fino a quando lo sciroppo si sarà completamente raffreddato.

66

Unite lo sciroppo all'infuso di melograno

Una volta che lo sciroppo di zucchero si è raffreddato, versatelo all'interno di un recipiente. Prendete l'infuso di alcool e melograno, filtratelo in modo da avere solo la parte liquida e aggiuntelo allo sciroppo di zucchero. Mescolate il tutto e con l'aiuto di un imbuto versate il liquore all'interno di una bottiglia sterilizzata. Tappate e conservate il liquore di melograno in un luogo buio per almeno 30 giorni prima di consumarlo. Il liquore di melograno è ottimo come digestivo dopo i pasti o per la preparazione di bagne alcoliche per dolci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco