Come preparare il liquore al miele

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare i liquori in casa ha il beneficio di avere un prodotto di qualità, fatto con ingredienti di cui si conosce l'origine, oltre ad avere il grande vantaggio di poterseli fare soddisfacendo al meglio i propri gusti ed il proprio palato. Leggendo i successivi passaggi troverete le istruzioni per preparare un dolcissimo liquore al miele, ottimo per guarnire gelati o torte. Diamo inizio a questa guida su come preparare il liquore al miele.

26

Occorrente

  • 260 ml di alcool per liquori
  • 540 ml di acqua
  • 300 grammi di miele
  • la buccia di 1 arancia
  • la buccia di 1 limone
  • 1 stecca di cannella
  • 2 chiodi di garofano
36

Procuratevi un barattolo di vetro della capacità di almeno 600 cc. Prendete poi un limone ed un'arancia, dei quali dovendo utilizzarne la buccia, sarebbe ideale fossero provenienti da coltura biologica. Inoltre avendo la funzione di profumare il nostro liquore, sarebbe preferibile scegliere quelli di Sicilia. Tagliate loro la pelle facendo attenzione a non asportare anche la parte bianca, che amarognola, rovinerebbe il risultato finale. Lavate per bene sotto acqua corrente le bucce ed asciugatele con un canovaccio pulito.

46

I profumi degli agrumi ora devono esser fatti macerare per diffondersi nell'alcol. Tagliate quindi a pezzetti le bucce e mettetele nel barattolo, ricopritele con 260 ml di alcol etilico per liquori e con 240 ml di acqua. Chiudete ermeticamente il barattolo e mettetelo in un posto al buio e al fresco per almeno due settimane (ma tre sarebbe meglio!) in modo che le bucce rilascino nel liquido il loro aroma. Di tanto in tanto scuotete il barattolo per miscelare bene l'infuso.

Continua la lettura
56

Trascorso il periodo di "isolamento", in una ciotola sciogliete 300 gr di miele con 300 ml di acqua tiepida. Mescolare bene fino a quando il miele si è ben amalgamato con l'acqua. Prendete adesso un barattolo per conserve della capacità di 1 litro e mezzo e versate la soluzione di acqua e alcol profumata di agrumi unita a quella di miele appena fatta. Completate con una stecca di cannella e 2 chiodi garofano (danno molto profumo); agitate e lasciate in infusione ancora per un'altra settimana sempre al fresco ed al buio.

66

Trascorsi sette giorni, munitevi di un imbuto ricoperto da un tovagliolo di cotone a trama fitta e versate dentro una bottiglia il liquore. Fate attenzione ad eliminare tutti i residui delle spezie e chiudete ermeticamente la bottiglia, lasciandola riposare per due o tre mesi prima di consumarlo. Vedrete che bontà! Sarà ottimo per accompagnare un dolce, da sorseggiare a fine pasto, come base per la bagna di una torta (non destinata ai bambini ovviamente!), come base per una salsa da gelato.
Con questo quarto e ultimo passo chiudiamo la guida su come preparare il liquore al miele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Analcolici

Ricetta: liquore con erba luigia

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore fatto in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Vino e Alcolici

Liquore alla frutta fatto in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla salvia

Vino e Alcolici

Ricetta: limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'alloro