Come preparare il liquore all’alloro

1/5 – Introduzione

L’alloro è una pianta aromatica estremamente conosciuta ed apprezzata, e sono molteplici gli utilizzi che se ne possono fare, tra i quali, quelli maggiormente noti, riguardano l’ambito della cucina. In questa guida illustriamo le modalità su come preparare un liquore con la pianta di alloro davvero gustoso e ideale da consumare come digestivo.

2/5 Occorrente

  • Foglie fresche e biologiche di alloro n°60
  • Alcool puro 90° 1 Lt
  • Zucchero 750 gr
  • Acqua 1 Lt
  • Bottiglie in vetro scure
  • Recipiente ermetico in vetro
  • Pentola capiente con coperchio

3/5 – Utilizzo dell’alloro

Le foglie di alloro oltre che per insaporire minestre e stufati, sono ottime anche per la preparazione di alcuni liquori e per applicazioni topiche; infatti, questa pianta apporta moltissimi benefici alla cute oltre che al corpo, se assunta come estratto. Il liquore in questo caso si rivela adatto come digestivo e purificante dopo un pranzo o una cena sontuosa, per cui nei passi successivi vediamo come procedere per ottenere questa bevanda alcolica dal sapore davvero unico e gustoso.

4/5 – Procedimento

La prima operazione da fare è indubbiamente quella di portare a macerazione, dentro una semplice pentola, almeno un litro di alcol puro a 90° più 60 foglie di alloro. Ovviamente, in precedenza, le foglie di alloro dovranno essere pulite con grande cura, dopo essere state accuratamente scelte tra le più giovani. La macerazione dovrà proseguire per almeno una settimana: in questo modo il composto a base di alloro potrà rapprendersi interamente dell’alcol con cui è stato mischiato. Una volta che è passata la tradizionale settimana di macerazione, l’operazione successiva sarà quella di provvedere alla realizzazione dello sciroppo. In primo luogo dobbiamo far bollire almeno 750 gr di zucchero all’interno di un litro di acqua. Lasciate sciogliere girando con un mestolo, poi fate bollire a fuoco medio per pochi minuti. Si lavora per bene fino allo scioglimento dello zucchero e poi si aggiunge l’alcol filtrato.

5/5 – Imbottigliamento e conservazione

Una volta mescolato per bene tutti gli ingredienti, si può imbottigliare il composto in vetro con chiusura ermetica e lasciarla riposare in un luogo asciutto e al buio per circa 20-30 giorni. Solo dopo questo periodo di tempo è possibile assaggiarlo per constatarne il risultato. Il liquore di alloro è un ottimo digestivo da bere al termine di pranzi e cene abbondanti, soprattutto durante le feste natalizie, in cui generalmente si passano molte ore a tavola. Il liquore di alloro può anche essere servito come aperitivo agli ospiti, accompagnato da qualche buon dolcetto preparato in casa. Come tutti i liquori deve essere consumato con moderazione, dato che contiene un’alta gradazione di alcool.

Riproduzione riservata