Come preparare il liquore all’amarena

1/6 – Introduzione

L’amarena, conosciuta anche come “visciola” o “marasca”, è una varietà più acidula della ciliegia, ma non per questo meno gustosa. Il suo utilizzo è molto frequente in cucina, in particolar modo per tutto ciò che riguarda dolci e creme, come ad esempio per la preparazione di sciroppi, marmellate e liquori. Proprio quest’ultimo, il liquore aromatico all’amarena, ha un gusto molto particolare e ricercato che lo rende adatto ad ogni occasione: potete infatti preparare il liquore per servirlo dopo una cena in compagnia di amici oppure regalarne una bottiglia per natale… È sempre molto apprezzato! Vediamo quindi come preparare il liquore all’amarena.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di amarene
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 500 gr di alcool
  • Barattoli ermetici
  • Imbuto
  • Garze
  • Bottiglie

3/6 – Pulire i contenitori

La preparazione del liquore è piuttosto semplice e non richiede uno sforzo particolare. Innanzitutto dovete montare la frutta che deve essere necessariamente fresca e senza nessuna macchia: queste caratteristiche sono fondamentali per la buona riuscita del liquore. Un altro fattore di fondamentale importanza è la buona pulizia dei contenitori, barattoli e di tutto ciò che verrà a contatto con la frutta. Scegli le amarene migliori per il tuo liquore, lavale per bene e poi riponile in un colapasta, coprile con un panno da cucina per farle asciugare. Cerca di maneggiare con cura le amarene, sono molto delicate.

4/6 – Preparazione

Nel frattempo occupati della preparazione dei contenitori dotati di chiusura ermetica: lavali per bene e poi devi sterilizzarli, facendoli bollire (coperchi compresi) per circa dieci minuti in acqua calda. Quando saranno sterilizzati mettili capovolti su di un canovaccio per farli asciugare bene. Prepara sul tavolo da lavoro la dose giusta di zucchero e alcool a 90° e tienili da parte. Adesso, con un paio di forbicine ben affilate taglia il picciolo alle amarene, lasciandone circa un centimetro, e sistemale a poco a poco nei barattoli. Fatto ciò, devi aggiungere lo zucchero semolato e l’alcool. Avvita per bene i tappi e scuoti un po’ i barattoli per far assestare tutto il contenuto. Infine, riponili in un luogo fresco e asciutto e lasciali macerare per circa tre mesi, curandoti di scuoterli e capovolgerli di tanto in tanto.

5/6 – Riempire le bottiglie

Passato questo tempo, prendi i barattoli e scuotili. Procurati le bottiglie che devono contenere il liquore. Per inserire il liquore nelle bottiglie ti servono un imbuto e una garza (che metterai all’interno) per poi filtrare a poco a poco il liquore. Si tratta di un procedimento che richiede molta attenzione. Una volta trasferito il liquore tappa le bottiglie, attacca l’etichetta con la data e conservale in dispensa per qualche mese prima di consumarne il contenuto. Le amarene che sono avanzate possono essere messe nelle bottiglie (se il collo della bottiglia lo permette) e servite insieme al liquore per dare quel tocco di originalità in più. Il procedimento è un po’ lungo ma il successo e il gusto finale è garantito!

6/6 Consigli

  • Lavare e asciugare accuratamente i contenitori
Riproduzione riservata