Come preparare il liquore all’arancia e cannella

1/7 – Introduzione

Il liquore all’arancia e cannella è un ottimo digestivo, facilissimo da preparare che necessità però di molta cura e pazienza durante la fase di infusione e imbottigliamento. Il sapore dolce della cannella si sposa, in questa preparazione, con l’acidità dell’ arancia conferendo al liquore una sensazione di freschezza, dal profumo intenso e dal sapore inconfondibile. Ottimo da servire fresco in estate o a temperatura ambiente nei periodi più freddi per completare al meglio le vostre cene con gli amici o in famiglia. Uno squisito liquore casalingo, naturale e dal gusto leggero e profumato. Pochi ingredienti per una preparazione facile e dal risultato assicurato. Ottimo anche come idea da regalare a parenti ed amici che ne apprezzeranno sicuramente l’aroma e il gusto.

2/7 Occorrente

  • 1 Litro di acqua
  • 8 arance biologiche
  • 800 gr di zucchero
  • 1 Litro di alcol puro
  • 1 Stecca di cannella

3/7 – Preparazione

Tritare la cannella con un coltello e metterla in un recipiente di vetro insieme alla buccia di arancia ben lavata e tagliata con un pela patate e l’alcol puro. Chiudete ermeticamente il recipiente e fate riposare in un luogo fresco e asciutto per venti giorni, meglio se al buio. Ogni giorno ricordarsi di agitare bene il recipiente.

4/7 – Imbottigliamento

Trascorso il tempo necessario alla macerazione degli ingredienti preparate lo sciroppo. Portare ad ebollizione l’acqua e lo zucchero in una pentola e fate bollire per cinque minuti, assicurandovi comunque che lo zucchero sia completamente sciolto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Con un colino a maglie strette filtrate l’alcol aromatizzato all’arancia e cannella e unitelo allo sciroppo di acqua e zucchero che nel frattempo si sarà completamente freddato. Imbottigliate il liquore e lasciate riposare per dieci giorni prima di servire conservandolo lontano da fonti di calore.

5/7 – Suggerimenti

In fase di macerazione è consigliabile far riposare l’alcol con arancia e cannella in un luogo buio. Durante questa fase il colore dell’alcol tenderà a scurirsi diventando ambrato. Si raccomanda di usare arance non trattate con conservanti chimici e non lucidate a cera. Fare attenzione a prendere solo la buccia dell’arancia scartando la parte bianca che conferirebbe alla preparazione un sapore amaro. Il liquore può essere servito sia freddo che a temperatura ambiente e può essere usato anche come base per cocktails. Per una buona conservazione del liquore all’arancia e cannella si consiglia di riporlo al riparo da fonti di calore. Per ottenere un prodotto più leggero ridurre la quantità di alcol e aumentare quella dell’acqua.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il liquore arancia e cannella è ottimo anche per aromatizzare crostate, creme e dolci
Riproduzione riservata