Come preparare il liquore all'arancia e cannella

Tramite: O2O 12/01/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il liquore all'arancia e cannella è un ottimo digestivo, facilissimo da preparare che necessità però di molta cura e pazienza durante la fase di infusione e imbottigliamento. Il sapore dolce della cannella si sposa, in questa preparazione, con l'acidità dell' arancia conferendo al liquore una sensazione di freschezza, dal profumo intenso e dal sapore inconfondibile. Ottimo da servire fresco in estate o a temperatura ambiente nei periodi più freddi per completare al meglio le vostre cene con gli amici o in famiglia. Uno squisito liquore casalingo, naturale e dal gusto leggero e profumato. Pochi ingredienti per una preparazione facile e dal risultato assicurato. Ottimo anche come idea da regalare a parenti ed amici che ne apprezzeranno sicuramente l'aroma e il gusto.

27

Occorrente

  • 1 Litro di acqua
  • 8 arance biologiche
  • 800 gr di zucchero
  • 1 Litro di alcol puro
  • 1 Stecca di cannella
37

Preparazione

Tritare la cannella con un coltello e metterla in un recipiente di vetro insieme alla buccia di arancia ben lavata e tagliata con un pela patate e l'alcol puro. Chiudete ermeticamente il recipiente e fate riposare in un luogo fresco e asciutto per venti giorni, meglio se al buio. Ogni giorno ricordarsi di agitare bene il recipiente.

47

Imbottigliamento

Trascorso il tempo necessario alla macerazione degli ingredienti preparate lo sciroppo. Portare ad ebollizione l'acqua e lo zucchero in una pentola e fate bollire per cinque minuti, assicurandovi comunque che lo zucchero sia completamente sciolto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Con un colino a maglie strette filtrate l'alcol aromatizzato all'arancia e cannella e unitelo allo sciroppo di acqua e zucchero che nel frattempo si sarà completamente freddato. Imbottigliate il liquore e lasciate riposare per dieci giorni prima di servire conservandolo lontano da fonti di calore.

Continua la lettura
57

Suggerimenti

In fase di macerazione è consigliabile far riposare l'alcol con arancia e cannella in un luogo buio. Durante questa fase il colore dell'alcol tenderà a scurirsi diventando ambrato. Si raccomanda di usare arance non trattate con conservanti chimici e non lucidate a cera. Fare attenzione a prendere solo la buccia dell'arancia scartando la parte bianca che conferirebbe alla preparazione un sapore amaro. Il liquore può essere servito sia freddo che a temperatura ambiente e può essere usato anche come base per cocktails. Per una buona conservazione del liquore all'arancia e cannella si consiglia di riporlo al riparo da fonti di calore. Per ottenere un prodotto più leggero ridurre la quantità di alcol e aumentare quella dell'acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il liquore arancia e cannella è ottimo anche per aromatizzare crostate, creme e dolci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al miele

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore all'origano

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di rose

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di albicocche

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di pesche

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al cardamomo