Come preparare il liquore alla banana

Tramite: O2O 17/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il liquore è un alcolico molto forte che spesso si usa per accompagnare i dolci dopo cena. Proprio per la sua caratteristica di essere fortemente alcolico non è sempre gradito da tutti.
Esistono moltissimi gusti di liquori e moltissime gradazioni. Ad esempio esiste il liquore al limone, il limoncello. Troviamo anche il liquore al cioccolato. Il liquore al cioccolato mette d'accordo quasi tutti, proprio perché il cioccolato piace a tutti. Tra l'altro esiste di tutti i tipi di cioccolato. Inoltre possiamo sperimentare qualunque tipo di gusto per il liquore e farlo in casa nostra. Un liquore che possiamo creare in modo economico e semplice è il liquore alla banana. In questa guida vi spiegheremo come fare per preparare il liquore alla banana.

26

Occorrente

  • 6 banane
  • "250 g" di zucchero
  • "500 ml" di alcool a 95°
  • "500 ml" di acqua
  • 1 stecca di vaniglia
36

Preparate il liquore

Il procedimento da seguire inizia con lo sbucciare le banane abbastanza mature e ritagliarle a rondelle, in uno spessore di "1 cm". Raccogliete quest'ultime dentro un contenitore di vetro capiente a chiusura ermetica. Spezzate in due la stecca di vaniglia e aggiungetela alle rondelle di banane.
Versate l'alcool a 95° e sigillate il vostro contenitore di vetro. Fate molta attenzione a formare il sottovuoto, altrimenti il contatto con l'aria ossiderebbe la banana. Lasciate riposare il vostro preparato in infusione per almeno 14 giorni. Avvolgetelo con una stoffa scura e mettetelo in un luogo fresco e buio.

46

Mescolate il liquore

Durante l'attesa, due volte alla settimana mescolate e capovolgete il vostro preparato in infusione. Questa piccola shakerata è necessaria per amalgamare meglio gli ingredienti e ottenere un risultato finale apprezzabile.
Passati i 14 giorni, potrete iniziare la seconda fase di preparazione, ovvero quella dello sciroppo. All'interno di una padella, sciogliete lo zucchero con l'acqua liscia del rubinetto o di bottiglia. Riprendete il vostro contenitore di vetro e filtrate l'alcool a 95° dalle banane, mediante l'ausilio di un colino. In questo modo, l'etanolo si riesce a liberare dalle fettine di banana e dalla stecca di vaniglia.

Continua la lettura
56

Aggiungete lo sciroppo

A questo punto aggiungete lo sciroppo di zucchero precedentemente preparato. Versate nuovamente il liquore alla banana dentro un barattolo a chiusura ermetica. Lasciatelo macerare per altri 30 giorni, in un luogo fresco e totalmente buio.
A questo punto, il vostro liquore alla banana risulterà finalmente pronto. Potete quindi imbottigliarlo e offrirlo a chiunque voglia degustarlo. Quando il risultato finale è quello ottimale, all'assaggio dovrà lasciare un retrogusto dolciastro di banana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di lasciar macerare il liquore in luogo e totalmente buio.
  • Rispettate sempre tutti i tempi di attesa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more