Come preparare il liquore alla liquirizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La liquirizia è una pianta perenne, le cui proprietà digestive, diuretiche, antinfiammatorie, espettoranti e protettivi della mucosa gastrica sono conosciute fin dall'antichità. La virtù che ha maggiormente contribuito alla sua diffusione è rappresentata dalla sua elevata capacità di dissetare. Infatti, gli Sciti, che camminavano per ore nel deserto utilizzavano la sua radice per rinfrescarsi. Oggi la liquirizia, viene utilizzata per preparare infusi, bevande, caramelle e anche salse da abbinare con carne e pesce. In Calabria, principale produttore di liquirizia in Italia, sfrutta il suo sapore dolce e amarognolo per realizzare un gustoso liquore, perfetto per facilitare la digestione a fine pasto. Ecco dei consigli su come preparare il liquore alla liquirizia in casa.

27

Occorrente

  • 100 g di liquirizia purissima
  • 1200 ml di acqua
  • 1100 g di zucchero bianco o di canna
  • 1000 ml di alcool puro
37

Preparare l'infuso di liquirizia

Il liquore alla liquirizia è molto semplice da preparare. In una contenitore abbastanza capiente di circa un litro e mezzo, mettere la polvere di liquirizia e versare lentamente 600 ml di acqua, mescolando con un cucchiaio in modo che si sciolga completamente. Una volta che il liquido sarà diventato nero e non vi sono depositi sul fondo, chiudere con il tappo e lasciare riposare per due o tre giorni, in un luogo fresco e asciutto. Durante tale periodo di riposo due o tre volte girare l’ infuso.

47

Realizzare lo sciroppo

Una volta trascorso il tempo di riposo dell’infuso, il passo successivo è quello di realizzare lo sciroppo. A tal fine bisogna prendere una pentola abbastanza grande, versare la restante acqua prevista dalla ricetta, ovvero 600 ml e unire lo zucchero. Portarla sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno, finché tutto lo zucchero non sarà completamente sciolto. Una volta raggiunta l'ebollizione, lasciare cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti, prima di spegnere e fare raffreddare. Quindi versare nella pentola l’infuso di liquirizia, rigirare per far amalgamare bene fino ad ottenere un liquido di colore molto scuro e denso.

Continua la lettura
57

Mescolare lo sciroppo all'infuso di liquirizia

In fine, per realizzare il liquore basta aggiungere allo sciroppo l’alcool puro. Versarlo lentamente e girare in modo che i liquidi si mescolino in maniera ottimale. Effettuata quest’ultima operazione, si può versare il liquido nelle bottiglie, lasciare riposare al buio per almeno 15 giorni. Per gustare al meglio il liquore servirlo freddo. Ovviamente, non bisogna eccedere con le dosi in quanto la liquirizia fa alzare la pressione. Per il suo contenuto di alcool, non dovrebbe essere consumato dai bambini e da coloro che soffrono di ipertensione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere con le dosi, ne basta mezzo bicchierino al giorno
  • Chi soffre di pressione alta dovrebbe limitare il consumo di questo liquore e della liquirizia in generale
  • Questo liquore si prepara in un paio di giorni ed è quindi perfetto anche per un regalo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more