Come preparare il liquore alla mela

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come preparare il liquore alla mela

Ideale da gustare a fine pasto, come rinfrescante digestivo o anche prima del pasto come aperitivo ghiacciato, il liquore alla mela non è particolarmente difficile da preparare. Il gusto delicato ma non invadente della mela lo rende anche perfetto per insaporire alcuni dolci come per esempio le crostate e lo strudel. Per preparare un liquore a base di mela, oltre al frutto stesso ovviamente, si possono utilizzare i semi e le bucce.

28

Occorrente

  • Alcol 90° 500 ml
  • 500 grammi di zucchero
  • acqua non frizzante
  • 80 grammi di semi di mela
  • 100 grammi di bucce di mela
  • garza o filtro per alimenti
  • Buccia di un limone
  • 400 ml d'acqua
  • Spezie che preferite qb
  • 1 kg di mele
38

Preparate il liquore dai semi

Ecco il primo passo della guida su come preparare il liquore alla mela. Per preparare il liquore con i semi è necessario un lungo periodo di preparazione. Si inizia lasciando macerare, per circa 25 giorni, semi delle mele nell'alcol a 90 gradi. Quando il composto è pronto, si inizia a lavorare per fare lo sciroppo di glucosio. Per realizzarlo, occorre scaldare lo zucchero semolato in abbondante acqua a fuoco molto lento. Una volta raggiunto un composto di consistenza accettabile, lo si lascia raffreddare fino a temperatura ambiente per poi mescolarlo con l'alcol di semi precedentemente ottenuto. A operazione conclusa, è necessario effettuare un minuzioso lavoro di filtraggio con un colino o filtro a trame molto fini, in modo da togliere tutte le impurità e i residui solidi di semi. In ultimo, sarà sufficiente versare il contenuto in una bottiglia di vetro e lasciarlo riposare per qualche giorno al riparo da fonti di luce o calore, e ancora per un paio di giorni in frigo prima di poterlo servire ben freddo, per esaltare il gusto della mela.

48

Preparate il liquore dalle bucce

Ecco il secondo passo della guida su come preparare il liquore alla mela. Per realizzare ricette utilizzando le bucce invece dei semi, si inizia, dopo aver ovviamente lavato bene il frutto, lasciando macerare e riposare, per circa 10 giorni, le bucce in un contenitore di vetro con un litro di alcol a 90 gradi e una stecca di cannella. Anche in questo caso sarà necessario preparare lo sciroppo di glucosio sciogliendo lo zucchero nell'acqua a fuoco lento, mescolando successivamente lo sciroppo con il composto alcolico ottenuto. Sarà poi necessario filtrare il composto ottenuto attraverso una garza per alimenti, più volte se necessario, per togliere tutti i residui di buccia tagliata.

Continua la lettura
58

Preparate il liquore per infusione

Ecco il terzo passo della guida su come preparare il liquore alla mela. Quando si parla di liquori fatti in casa le possibilità sono molto ampie, ci sono i distillati, ottenuti facendo riposare macerato alcolico, o anche i liquori per infusione, lasciando riposare elementi vegetali e aromatici con il composto alcolico. Anche la consistenza può essere cambiata rendendo il liquore più cremoso o più liquido. Il liquore alla mela si presta benissimo sia per essere consumato da solo, sia per essere utilizzato per bagnare i Pan di Spagna o delle torta di frutta. Oppure per "spennellarlo" su frittelle o sfogliatine di mela.

68

Preparate il liquore facendo riposare il macerato alcolico

Ecco il quarto passo della guida su come preparare il liquore alla mela. Come ho anticipato nel paragrafo precedente, potete preparare questo tipo di liquore facendo riposare il macerato alcolico. Dovete grattugiare le mele e metterle all'interno di un barattolo ermetico. Aggiungete nel barattolo l'alcol, le vostre spezie preferite e la buccia di limone. Fate riposare il tutto in un luogo fresco e buio per circa trenta-quaranta giorni. Passati tutti questi giorni, preparate uno sciroppo con acqua e zucchero. Dopodiché filtrate il liquido dalla polpa e mettetelo in una barattolo di vetro pulito insieme allo sciroppo. Fatelo riposare per altri trenta giorni e successivamente filtrate nuovamente il liquido. Più lo fate invecchiare, più il liquore sarà buono e forte. Lasciate il liquore alla mela a temperatura ambiente e servitelo ai vostri ospiti come digestivo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare riposare il composto alcolico per qualche giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare un mojito alla mela verde

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana