Come preparare il liquore alla mela

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ideale da gustare a fine pasto, come rinfrescante digestivo o anche prima del pasto come aperitivo ghiacciato, il liquore alla mela non è particolarmente difficile da preparare. Il gusto delicato ma non invadente della mela lo rende anche perfetto per insaporire alcuni dolci come per esempio le crostate e lo strudel. Per preparare un liquore a base di mela, oltre al frutto stesso ovviamente, si possono utilizzare i semi e le bucce.

27

Occorrente

  • Alcol 90°
  • 500 grammi di zucchero
  • acqua non frizzante
  • 80 grammi di semi di mela
  • 100 grammi di bucce di mela
  • garza o filtro per alimenti
37

Per preparare il liquore con i semi è necessario un lungo periodo di preparazione. Si inizia lasciando macerare, per circa 25 giorni, 80 grammi di semi in 500 ml di alcol a 90 gradi. Quando il composto è pronto, si inizia a lavorare per fare lo sciroppo di glucosio. Per realizzarlo, occorre scaldare 500 grammi di zucchero semolato in 500 ml d'acqua a fuoco molto lento. Una volta raggiunto un composto di consistenza accettabile, lo si lascia raffreddare fino a temperatura ambiente per poi mescolarlo con l'alcol di semi precedentemente ottenuto. A operazione conclusa, è necessario effettuare un minuzioso lavoro di filtraggio con un colino o filtro a trame molto fini, in modo da togliere tutte le impurità e i residui solidi di semi. In ultimo, sarà sufficiente versare il contenuto in una bottiglia di vetro e lasciarlo riposare per qualche giorno al riparo da fonti di luce o calore, e ancora per un paio di giorni in frigo prima di poterlo servire ben freddo, per esaltare il gusto della mela.

47

Per realizzare ricette utilizzando le bucce invece dei semi, si inizia, dopo aver ovviamente lavato bene il frutto, lasciando macerare e riposare, per circa 10 giorni, le bucce in un contenitore di vetro con un litro di alcol a 90 gradi e una stecca di cannella. Anche in questo caso sarà necessario preparare lo sciroppo di glucosio sciogliendo lo zucchero nell'acqua a fuoco lento, mescolando successivamente lo sciroppo con il composto alcolico ottenuto. Sarà poi necessario filtrare il composto ottenuto attraverso una garza per alimenti, più volte se necessario, per togliere tutti i residui di buccia tagliata.

Continua la lettura
57

Quando si parla di liquori fatti in casa le possibilità sono molto ampie, ci sono i distillati, ottenuti facendo riposare macerato alcolico, o anche i liquori per infusione, lasciando riposare elementi vegetali e aromatici con il composto alcolico. Anche la consistenza può essere cambiata rendendo il liquore più cremoso o più liquido. Il liquore alla mela si presta benissimo sia per essere consumato da solo, sia per essere utilizzato per bagnare i Pan di Spagna o delle torta di frutta. Oppure per "spennellarlo" su frittelle o sfogliatine di mela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare riposare il composto alcolico per qualche giorno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco