Come preparare il liquore alla menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante il periodo estivo si scelgono spesso delle bevande rinfrescanti. Esse possono essere sia alcoliche che analcoliche. Anche durante la stagione invernale può capitare di assaggiare un gustoso drink che si compone di diversi ingredienti, come ad esempio la menta. Quest'ultima si può gustare tutto l'anno e può essere l'ingrediente principale per un ottimo distillato. In questa pratica guida vedremo come preparare il liquore alla menta in poche semplici mosse. Questo tipo di liquore si realizza utlizzando la tecnica dell'infusione delle foglie della pianta. Ecco come procedere alla preparazione.

28

Occorrente

  • Alcol a 95° ad uso alimentare
  • Figlie di menta (possibilmente piperita)
  • Zucchero
  • Acqua
  • Eventuale aggiunta di limone
38

Per prima cosa dovrete procurarvi qualche fogliolina fresca di menta. Se potete, staccate le foglie direttamente dalla pianta. Esistono numerose specie vegetali che si possono classificare come "mentha". Quella più adatta per preparare al meglio il liquore è la specie "Mentha piperita".
Dopo aver reperito un grande quantitativo di foglie, vale a dire una cinquantina circa, lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente. Successivamente dovrete cercare di asciugarle singolarmente con estrema attenzione. Selezionate le foglie integre e dal colore verde brillante.

48

A questo punto, procuratevi un contenitore in vetro dalle grandi dimensioni, quindi collocatevi all'interno tutte le foglie di menta. Ora versate l'alcol a 95º nel recipiente, fino a coprire del tutto le foglie e 2-3 centimetri in più di vetro.
Subito dopo vedrete che le foglie inizieranno a risalire in suoerficie. A quel punto dovrete coprire il contenitore con un foglio di carta stagnola e lasciare il composto a base di alcol e menta a riposo per almeno una settimana. Vi suggerisco di non togliere la copertura di stagnola prima dei 7 giorni, altrimenti il vostro liquore alla menta potrebbe rovinarsi e le foglioline potrebbero fuoriuscire dal recipiente,.

Continua la lettura
58

Dopo aver atteso la settimana di posa del composto alcolico, potete occuparvi della fase finale di preparazione del vostro liquore alla menta. Dopo aver verificato che la soluzione infusionale sia diventata di un bel colore verde, procedete con la preparazione dello sciroppo.
In una padella mediamente grande, versate la soluzione ed aggiungetevi lo zucchero. Abbiate premura di mescolare al meglio con l'ausilio di un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà omogeneo, potrete accendere il fuoco. Lasciate caramellizzare il tutto a fuoco medio.

68

Una valida alternativa per preparare il liquore alla menta sta nel far essiccare le foglioline della pianta per una settimana, esponendole alla luce diretta del sole. Successivamente, prendete le foglie e schiacciatele con l'ammacca-carne, poi aggiungetele ad un bicchiere pieno di acqua e zucchero. Lasciatele macerare per un giorno intero, mettendole in frigo.
Prendete una pentola, aggiungete l'alcool e un'essenza alla menta, quindi fate bollire lentamente il composto. Quando sarà pronto, toglietelo dal fuoco e miscelate il tutto con un frullatore ad immersione. Mettete il liquore in frigo, poi frullatelo nuovamente. Infine conservatelo in congelatore almeno per una settimana prima di utilizzarlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate i tempi di posa in ciascuna delle fasi di preparazione del liquore.
  • Gustate il liquore freddo con l'aggiunta di un po' di limone e di un paio di cubetti di ghiaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more