Come preparare il liquore alla panna e fragole

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per concludere un buon pranzo o una buona cena, generalmente si offre ai propri ospiti un buon liquore che aiuta la digestione delle pietanze appena consumate. Esistono moltissimi tipi di liquori e generalmente in questi casi preferiamo acquistarli già pronti spendendo però cifre abbastanza elevate. In alternativa, potremo provare a preparare vari tipi di questa bevanda con le nostre mani, in questo modo andremo a realizzare dei liquori differenti dai classici in modo da stupire tutti i nostri invitati. Per fare ciò, non dovremo fare altro che cercare su internet, fra le moltissime guide esistenti, quella che ci illustrerà tutti i passaggi da seguire per riuscire a preparare il liquore che desideriamo provare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo liquore alla panna e fragole.

26

Occorrente

  • 1/2 lt. di alcool a 95°
  • 1/2 lt. di panna fresca da montare
  • 300 gr. di fragole
  • il succo di 1/2 limone non trattato
  • 1/2 lt. di latte fresco
  • 700 gr. di zucchero
  • Bottiglia di vetro
36

L'ingrediente principale per preparare il liquore alla panna e fragole è l'alcool. L'alcool da liquore è incolore, quindi alla vista appare trasparente come acqua, è una sostanza volatile, cioè soggetta a rapida evaporazione. Questa sostanza ha un odore intenso ma allo stesso tempo gradevole ed è reperibile in commercio a 95° o a 45°. Per il nostro liquore alla panna e fragole utilizziamo l'alcool a 95°. Essendo la nostra creazione un liquore dovremo miscelare alcool, zucchero, sostante che conferiscono aroma e coloranti naturali.

46

Iniziamo a preparare il liquore alla panna e fragole. Innanzitutto laviamo le fragole e priviamole del picciolo. Successivamente tamponiamole delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso. Mettiamo nella ciotola del mixer le fragole, lo zucchero ed il limone. Accendiamo il mixer e tritiamo il tutto. Successivamente prendiamo una pentola e versiamo al suo interno il latte fresco, la panna fresca ed il composto ottenuto con il mixer. Poniamo la pentola sul fuoco e portiamo ad ebollizione mescolando con cura e continuamente. Facciamo bollire la crema per alcuni minuti, massimo due, e poi spegniamo il fuoco. Per unire l'alcool da liquore alla crema ottenuta dobbiamo aspettare che questa raffreddi completamente. Quando la crema risulta adeguatamente fredda aggiungiamo l'alcool da liquore a 95°. Amalgamiamo il tutto e versiamo il liquore alla panna e fragole in una bottiglia di vetro capiente, aiutandoci con un imbuto ed un mestolo. Mettiamo la bottiglia in frigo, quando il liquore alla panna e fragole sarà freddo potremo finalmente gustarlo e condividerlo con i nostri amici.

Continua la lettura
56

Possiamo servire e consumare il nostro liquore alla panna e fragole dopo i pasti, nel pomeriggio oppure in tarda serata. Serviamo il liquore alla panna e fragole in piccoli bicchieri di vetro oppure in bicchieri a stelo sottile di forma allungata. L'importante è non dimenticare di guarnire i bicchieri con una fragola e una fetta di limone. Serviamo il nostro liquore alla panna e fragole rigorosamente freddo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare la dose minima di zucchero prevista, 100 gr/lt
  • Consumare il liquore rigorosamente freddo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il rosolio di fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di liquore al cocco

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno