Come preparare il liquore alla salvia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I liquori fanno spesso la loro comparsa sulla tavola degli italiani e per molti, sono diventati uno sfizio irrinunciabile, da concedersi rigorosamente al termine di qualsiasi pranzo o cena.
Fra le loro varianti, particolarmente apprezzati sono gli amari fatti in casa con ingredienti assolutamente naturali ottenuti dalla macerazione di erbe, spezie o agrumi anche combinati fra loro per realizzare mix originali e gustosi. Le ricette a disposizione sono diverse e molteplici ma, fra le più famose e apprezzate, spicca certamente quella del liquore alla salvia. Ecco, quindi, una breve guida su come preparare questo sfizioso liquore in modo semplice, veloce e pratico anche per i meno esperti in cucina.

25

Occorrente

  • circa 40 foglie di salvia
  • 400 g di zucchero
  • ½ litro d’alcool alimentare 90°
  • ½ litro acqua
  • la buccia di 2 limoni (facoltativo)
  • una manciata di chiodi di garofano (facoltativo)
35

Procuratevi della salvia freschissima, solitamente una quarantina di foglie dovrebbe essere sufficienti per dare la giusta intensità di sapore. Naturalmente, è fondamentale utilizzare salvia fresca, preferibilmente non trattata, non surgelata e ancora meglio biologica.

45

Lavate le foglie accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Una volta pulite per bene, asciugatele una per una, servendovi di uno strofinaccio da cucina o di qualche foglio di carta assorbente. Tamponate con estrema delicatezza le foglie, evitando sfregamenti troppo forti che possono far perdere l'intensità dell'aroma. Trasferite le foglie in una bottiglia o in un barattolo di vetro con una chiusura ermetica, aggiungete circa mezzo litro d'alcool a 90° ed eventuali aromi aggiuntivi (qualche foglia di alloro, timo ecc.). Molti utilizzano anche le bucce di limone, prive della pellicina interna amarognola, per dare all'infuso un sapore ancora più intenso. A questo punto, chiudete il contenitore e lasciate macerare per almeno due settimane, avendo cura di agitare la bottiglia quando le erbe si saranno depositate sul fondo.

Continua la lettura
55

Trascorsi i giorni necessari, fate sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco bassissimo e attendete che quest'ultimo si addensi formando una sorta di sciroppo. Spegnete la fiamma e attendete il completo raffreddamento. Una volta freddo, aggiungete il tutto all'interno del barattolo o alla bottiglia contenente l'alcol.
Ed ecco pronto il vostro liquore alla salvia.
Ricordate, che affinché la raffinazione lo renda ancora più piacevole al palato, è preferibile lasciarlo riposare ancora per un mese, in un luogo buio e asciutto e prima di consumarlo filtrarlo accuratamente con l'aiuto di un colino. Per servirlo, aggiungete in un bicchiere qualche foglia di salvia fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco