Come preparare il liquore alle prugne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il liquore alle prugne è un ottima bevanda molto nota nella tradizione culinaria giapponese. Tuttavia è molto amato e consumato anche in Italia. Ottimo come digestivo al termine di un pranzo importante. Seguite le indicazioni su come preparare qualcosa di davvero delizioso. Vi servono pochi ingredienti e semplici passi. Il segreto è il tempo di riposo e gli aromi. Il primo è direttamente proporzionale all'intensità del gusto.

26

Occorrente

  • 500 gr di prugne
  • 400 gr di alcol 95%
  • 450 gr di acqua
  • 320 gr di zucchero
  • 3 baccelli di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella
36

Acquistate i prodotti elencati nella sezione apposita, sono facilmente reperibili presso qualsiasi negozio di alimentari. Scegliete le prugne da utilizzare. Quelle nere molto mature sono ideali. Lavate ed eliminate tutti i residui. Disponete una vicina all'altra su una cassetta ricoperta di carta di giornale e lasciate al sole alcune ore. Dovete attendere che la loro superficie diventi rugosa. Successivamente ritirate e conservate in casa ben protette da uccellini e animali domestici che potrebbero sciuparle. Se disponete di un essiccatore elettronico utilizzate per avere lo stesso risultato.

46

Prendete una pentola ampia, con i bordi molto alti. Aggiungete lo zucchero e gli aromi e mettete da una parte. Ricoprite accuratamente un piano, disponete le prugne e schiacciate con un pestello o una forchetta. Fate attenzione alle macchie. Da buoni cuochi indossate un ampio grembiule e dei guanti usa e getta. Raccogliete tutta la frutta e buttate all'interno della pentola. Mettete sul fornello acceso, girate con un mestolo di legno e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere fino a quando non si saranno "spappolate". Quindi fate riposare per almeno un giorno, senza aggiungere altro.

Continua la lettura
56

Trascorso il periodo consigliato, aggiungete l'alcool e lasciate il composto in infusione per almeno una settimana. Assaggiate di tanto in tanto per verificare che non abbia ancora raggiunto un sapore di vostro gradimento. Dopo dieci/quindici giorni filtrate il liquore ed eliminate la parte solida delle prugne. Potete usare anche una schiumarola ma ricordate di mantenere solo la parte liquida. Prendete una bottiglia e con un imbuto dotato di filtro, versate all'interno il vostro preparato. Sarà ancora più buono se lasciato ulteriormente a riposo. Ottimo da gustare fresco per digerire oppure come drink nel dopo cena. Fare il liquore, è una buona idea per riciclare la frutta matura anzichè buttarla. Avere una pianta di frutta in casa a volte può mettervi di fronte a questa scelta, vista la grande produzione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere o togliere gli aromi a vostro gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco