Come preparare il liquore allo zenzero

Tramite: O2O 21/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare il liquore allo zenzero

Lo zenzero è molto usato nella cucina italiana. Dai primi piatti ai dolci, offre un sapore aromatico molto simile a quello del limone. Un uso molto particolare dello zenzero è quello che lo vede protagonista in un liquore dal gusto forte e deciso, quello allo zenzero appunto. In realtà lo zenzero è frequentemente adoperato per realizzare bevande sia alcoliche che non. Tale liquore lo si può trovare facilmente in un qualsiasi supermercato, ma se volete realizzarlo voi con le mostre mani oggi vi forniremo qualche consiglio utile. Oggi infatti parleremo di come preparare il liquore allo zenzero. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 1 litro di alcol
  • Tre radici di zenzero
  • 1 kg di zucchero
  • 1 Litro e mezzo di acqua minerale
37

Procurarsi gli ingredienti

Il liquore che vi propongo richiede un ingrediente particolare e dall'aspetto speciale. Esso è una radice che viene adoperata come spezia per aromatizzare moltissimi cibi. Profumata, invitante e sfiziosa, riesce a dare alle vostre preparazioni un tocco di originalità. Si tratta dello zenzero che in questa ricetta utilizzerete per realizzare un liquore d'effetto. Ed è proprio questo il primo elemento che andrete ad utilizzare per preparare il vostro liquore. Prima di iniziare la preparazione del liquore procuratevi il resto degli ingredienti necessari. Assicuratevi di avere a portata di mano: 1 litro di alcol puro alimentare, tre radici di zenzero e un chilo di zucchero. Infine, un litro e mezzo di acqua minerale.

47

Preparare il liquore grezzo

Iniziate la preparazione del vostro liquore ripulendo per bene le radici di zenzero. Sciacquatele quindi abbondantemente in acqua corrente, rimuovendo eventuali impurità o residui di terra. Assicuratevi di aver tolto tutte le parti marci della radice e i germogli. Dopo averlo lavato per bene, iniziate a tagliare lo zenzero a strisce che riporrete in un recipiente. Aggiungete quindi dell'alcol al recipiente e riponetelo in un luogo fresco e asciutto. Lasciate riposare il composto per circa un mese. Il tempo varierà comunque in relazione alla quantità di radici utilizzate.

Continua la lettura
57

Preparare lo sciroppo

Trascorso il tempo di posa, noterete che il liquore ha preso un colore diverso. A questo punto è possibile passare alla fase successiva e preparare lo sciroppo. Quindi, sciogliete in una pentola lo zucchero aggiungendo l'acqua poco per volta. Mettetela il contenitore nel fuoco e mescolate. Nel frattempo scolate il liquore e togliete tutti i residui di radice. Spegnete il fuoco e fate raffreddare il ricavato per circa mezz'ora. Passato il tempo aggiungete l'alcol. Girate e mettetelo da parte, finché non si fredda. Finito, ciò filtrate una seconda volta e versatelo nella bottiglia. Tappate ermeticamente e tenete in luogo fresco. Ecco che il vostro liquore allo zenzero è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare i tempi di posa
  • Fare macerare il composto per circa un mese
  • Utilizzate lo zenzero fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa allo zenzero e limone

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore all'amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana