Come preparare il liquore di limoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare liquori in casa richiede passione e utilizzo di prodotti di ottima qualità, se avete entrambi questi ingredienti potete cimentarvi nella preparazione di diversi tipi di liquori. Quello che vi presentiamo in questa guida è il procedimento da seguire per preparare il liquore di limoni, che può essere il limoncello o la crema di limoncello. In realtà è molto semplice e bastano pochi ingredienti e un po' di pazienza per riuscire a gustare un buon liquore. Vediamo allora come preparare il liquore di limoni.

26

Occorrente

  • 10 limoni non trattati
  • Alcool 95 gradi 1 litro
  • 700 g di zucchero
  • 1 litro latte intero fresco
36

Fase della macerazione delle bucce del limone nell'alcool

Occorrerà, dunque, prendere una decina di limoni non trattati, e lavarli con cura. Asciughiamoli e mettiamoli da parte. Prendiamo i limoni e ricaviamo la buccia, facendo però attenzione a non prendere la parte bianca. Questa, infatti, risulta essere solitamente troppo amara e rovinerebbe dunque il sapore del nostro liquore fatto in casa. Mettiamo le bucce in un barattolo di vetro e aggiungiamo l'alcool; chiudiamo per bene il barattolo e mettiamo a riposare il tutto per almeno 4 settimane in un luogo al riparo dalla luce.

46

Preparazione del limoncello

Trascorso questo tempo dobbiamo prendere 1 litro d'acqua e metterlo sul fuoco, aggiungiamo 500 g di zucchero e a fuoco molto lento lasciamo che lo zucchero si sciolga. A questo punto versiamo lo sciroppo nel contenitore con le bucce, facciamo riposare per un'ora circa e poi filtriamo il liquore. Versiamo il limoncello all'interno di una o più bottiglie e aspettiao almeno 3 settimane prima di consumarlo.

Continua la lettura
56

Preparazione della crema di limone

Se invece desideriamo una consistenza più cremosa e fare la crema di limone, occorrerà aggiungere altri ingredienti alla preparazione base che vi abbiamo illustrato nel primo passo, cioè il latte intero. Prendiamo il latte intero e portiamoli ad ebollizione insieme a 700 g di zucchero. Se volete potete aggiungere un baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza, ma potete benissimo omettere questo passaggio. Lasciamo riposare il latte fino a quando non si sarà completamente raffreddato. Questo passaggio è fondamentale, perché se unite l'alcool al latte ancora tiepido rovinate tutto, in quanto il latte tenderà a rapprendersi tipo una stracciatella. Togliamo la pellicola che si forma nella parte superiore del composto. Intanto prendiamo il contenitore ermetico con l'alcool e filtriamolo accuratamente. A questo punto non ci resterà che aggiungere il liquore al composto realizzato con il latte, mescolare e poi filtrare. Riempite le bottiglie con la crema di limone e conservate in frigorifero. Prima di consumare la crema, aspettate almeno 2 settimane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo, potete sostituire l'alcool con dell'acquavite neutra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare liquore di vaniglia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana