Come preparare il liquore di mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per gli amanti dei liquori fatti in casa, o comunque per tutti quelli vogliono stupire i propri ospiti servendogli una deliziosa bevanda, non può mai mancare il liquore di mandorle. Provvedete voi stessi alla raccolta delle mandorle, anche se non vi sentite particolarmente esperti. State però attenti a che tipi di mandorle prenderete dagli appositi alberi da frutto, perché è vero che per lo più sono dolci, ma esiste una coltivazione di mandorle amare. Questi semi sono considerati tossici perché contengono una sostanza chiamata amigdalina, che può causare avvelenamento da cianuro. Essi possono provocare serie conseguenze, come ad esempio cefalee e vomito, solo se ingerite in quantità consistenti. Essa risulta essere una variante sfiziosa da far provare agli amici che vengono a trovarvi e, perché no, anche una bellissima idea originale per realizzare un regalo. Per sapere come preparare il liquore di mandorle leggete con attenzione la guida che segue. State quindi attenti a tenerle lontane da fonti di calore. Servitelo freddo e accompagnatelo da qualche pasta di mandorla o da qualche biscotto secco.

26

Occorrente

  • 20 g di gusci e semi freschi di mandorle
  • 1,2 l di alcol a 70°
  • 2 g di cannella
  • 100 g di zucchero
36

Le mandorle

Come prima cosa procuratevi una buona quantità di mandorle, proporzionata a quanto liquore volete preparare. Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali, in particolare nella cucina siciliana, sia all'interno di pietanze dolci che salate. Si raccolgono a mano e con dei bastoni flessibili lunghi dai tre ai cinque metri chiamati "verghe".

46

La raccolta

La raccolta avviene nel periodo agosto-settembre e sono usate sia in cucina che in pasticceria. Posizionatevi davanti alla vostra postazione di lavoro. Frantumate grossolanamente i gusci e i semi delle mandorle. Raccogliete tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Aggiungete quindi alle mandorle l'alcol a 70°, la cannella, 3 dl di acqua e lo zucchero, mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti. Chiudete successivamente il barattolo e lasciate a macerare il tutto per una quindicina di giorni in un posto buio, avendo cura di scuotere di tanto in tanto il barattolo.

Continua la lettura
56

La preparazione

Trascorso il tempo necessario filtrate l'infuso con una garza e versatelo in bottiglie di vetro scuro. Quest'ultime devono essere state precedentemente sterilizzate in acqua calda. Conservate quest'ultime all'interno di un luogo fresco e asciutto. Infatti cosa molto importante per permettere al liquore di conservarsi per più tempo possibile, è quella di evitare di esporre le bottiglie alla luce diretta del sole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate a macerare il tutto per una quindicina di giorni in un posto buio, avendo cura di scuotere di tanto in tanto il barattolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco