Come preparare il liquore di mandorle

1/6 – Introduzione

Amato da molti, il liquore di mandorle non può mai mancare. Soprattutto se fatto in casa. Si tratta di una variante sfiziosa dei classici liquori: perfetto da far provare agli amici che vengono a trovarvi e, perché no, anche una bellissima idea originale per realizzare un regalo. Per sapere come preparare il liquore di mandorle leggete con attenzione la guida che segue. Ma prima tenete a mente qualche regola: state attenti e tenetelo lontano da fonti di calore, servitelo freddo e accompagnatelo con dolci alla pasta di mandorle o biscotti secchi.

2/6 Occorrente

  • 20 g di gusci e semi freschi di mandorle
  • 1,2 l di alcol a 70°
  • 2 g di cannella
  • 100 g di zucchero

3/6 – Le mandorle

Come prima cosa procuratevi una buona quantità di mandorle, proporzionata a quanto liquore volete preparare. Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina tradizionale, in particolare in quella siciliana, sia all’interno di pietanze dolci che salate. Si raccolgono a mano e con dei bastoni flessibili lunghi dai tre ai cinque metri chiamati “verghe”.

4/6 – La raccolta

La raccolta delle mandorle avviene nei mesi di agosto-settembre e questi frutti sono usati sia in cucina che in pasticceria. Posizionatevi davanti alla vostra postazione di lavoro. Frantumate grossolanamente i gusci e i semi delle mandorle. Raccogliete tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Aggiungete quindi alle mandorle l’alcol a 70°, la cannella, 3 dl di acqua e lo zucchero, mescolando bene per far amalgamare gli ingredienti. Chiudete il barattolo e lasciate a macerare per circa quindici giorni in un posto buio, avendo cura di scuotere di tanto in tanto il barattolo.

5/6 – La preparazione

Trascorso il tempo necessario, filtrate l’infuso con una garza e versatelo in bottiglie di vetro scuro. Quest’ultime devono essere state precedentemente sterilizzate in acqua calda. Conservate quest’ultime all’interno di un luogo fresco e asciutto. Infatti, una cosa molto importante per permettere al liquore di conservarsi per più tempo possibile, è quella di evitare di esporre le bottiglie alla luce diretta del sole.

6/6 Consigli

  • Lasciate a macerare il tutto per una quindicina di giorni in un posto buio, avendo cura di scuotere di tanto in tanto il barattolo.
Riproduzione riservata