Come preparare il liquore di mirto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il liquore di mirto
15

Introduzione

Il liquore di mirto è un tipico liquore della regione sarda, ottenuto a partire da una pianta arbustiva spontanea che ricopre gran parte del territorio naturale di questa regione: il mirto. Nei semplicissimi passi successivi di questa breve guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo liquore al mirto. In pochissimo tempo riusciremo a preparare questo liquore che potremo servire accompagnandolo con dolci ad amici e parenti che sicuramente apprezzeranno il suo sapore unico.

25

Occorrente

  • 1 kg di bacche di mirto
  • 1 l. di alcool per alimenti
  • 2 litri di acqua
  • 500-1000 g. di zucchero
35

La pulizia

Il liquore è ottenuto attraverso la macerazione alcolica di questi piccoli frutti e si presta molto bene sia come aperitivo che come digestivo di fine pasto oltre che come ingrediente di particolari prodotti della pasticceria tipica sarda. Come prima cosa dovremo reperire la materia prima ossia i frutti e per farlo potremo recarci presso dei fruttivendoli e ordinare la quantità necessaria di mirto per riuscire a preparare il nostro liquore. Dopo averli acquistati dovremo sciacquarli abbondantemente per eliminare ogni impurità, prima di procedere con la fase di macerazione!

45

Lo sciroppo

Noteremo subito che, dopo la macerazione, le bacche di mirto avranno aumentato il loro volume e quindi sarà necessario spremerle per ottenere un succo denso ed aromatico che raccoglieremo all'interno di un recipiente sterile o possibilmente ben pulito. Successivamente sarà necessario preparare uno sciroppo che potremo ottenere facendo bollire per circa 30 minuti l'acqua con lo zucchero semolato. Una volta prodotto basterà unirlo con il succo derivato della spremitura delle bacche di mirto e con l'alcool residuo della macerazione.

Continua la lettura
55

La macerazione

In conclusione ricordiamo che il passo più importante è rappresentato dalla macerazione durante la quale per ottenere 3 litri di liquore, ad esempio, dovremo impiegare 1 litro di alcool per alimenti. Mettiamo le bacche all'interno di un recipiente ermetico nel quale versare, in seguito, l'alcol fino a ricoprire tutti i frutti; il tutto andrà chiuso e lasciato in "infusione" per un periodo di almeno 60 giorni. In questo lasso di tempo assicuriamoci che l'alcol mantenga sempre un livello di guardia e che non scenda mai al di sotto dei frutti; qualora dovesse verificarsi una circostanza simile provvediamo immediatamente al suo reintegro. Al termine della macerazione sarà necessario estrarre tutti i frutti dal recipiente e scolarli per separarli dalla soluzione alcolica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il mirto sardo

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno