Come preparare il liquore di pesche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il liquore di pesche
17

Introduzione

Il liquore di pesche è un ottimo digestivo o drink da gustare dopo cena per rilassarsi o durante l'estate per rinfrescarsi. Preparato con le pesche mature, lo si può gustare ghiacciato da solo oppure accompagnato a un semifreddo o a un gelato. È facile capire come lo si può preparare. Il liquore di pesche va realizzato d'estate, quando abbiamo a disposizione il frutto in piena maturazione. Esistono tantissime varietà di pesche, ma quella che si presta maggiormente alla lavorazione è la pesca gialla, perché è la più succosa, dolce e con la buccia vellutata. Questo frutto, ricco di vitamine e sali minerali, è anche un ottimo antiossidante.

27

Occorrente

  • 1 kg di pesche gialle mature
  • 1 kg di zucchero
  • 1 lt di alcool a 90°
  • 1 stecca di cannella
37

Per prima cosa occorrono dei recipienti, per esempio dei vasi di vetro, con diametro ampio, che serviranno per far macerare il frutto, avendo cura di pulirlo bene prima. Sarà necessario lavare accuratamente le pesche sotto l'acqua corrente, assicurandosi che non rimangano tracce d'impurità sul frutto, perché le pesche non andranno sbucciate. Dopo aver lavato le pesche, si tagliano, una ad una, a metà, togliendo il nocciolo e facendo poi ulteriori pezzettini.

47

Si dovranno poi introdurre le pesche tagliate a pezzi, lo zucchero e l'alcool all' interno degli appositi contenitori. Occorre assicurarsi di immergere completamente le pesche nello zucchero e nel liquido alcolico. Si aggiunge poi una stecca di cannella tagliata in pezzettini più piccoli. La quantità di cannella presente nel composto potrà essere variata con cura e con calma, assaggiando e testando ogni volta anche l'odore del composto. Anche in base ai propri gusti.

Continua la lettura
57

Fatto questo, si chiudono i recipienti e si lasciano macerare per quaranta giorni circa. Di tanto in tanto, con una certa regolarità, è consigliabile scuotere e capovolgere il recipiente per evitare che lo zucchero si depositi troppo sul fondo e per farlo sciogliere meglio. Trascorso il tempo necessario per la macerazione, si apriranno i recipienti lasciando filtrare il liquido. Poi bisognerà rivestire un colino a maglie fitte con un panno di cotone e lasciare che il liquido passi attraverso le fibre e trattenga la polpa del frutto. Il liquore così ottenuto andrà travasato in bottiglie adatte per liquori e lasciato riposare lontano dalla luce per circa un paio di mesi. Dopo questo tempo, il liquore potrà essere messo in frigorifero e sarà pronto per essere gustato freddo, oppure servito a temperatura ambiente a seconda delle proprie preferenze. Come sempre, il consiglio, è quello di bere responsabilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scuotere regolarmente il recipiente per evitare addensamenti di zucchero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco