Come preparare il liquore di rose

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il liquore di rose o rosolio rappresenta un'antica preparazione dal sapore unico, delicato ed aromatico. Viene generalmente servito dopo i pasti, in quanto funge da un ottimo digestivo. In alternativa, può essere offerto ai propri ospiti in qualsiasi momento della giornata. Verrà sicuramente gradito di tutti. Preparare il liquore di rose in casa ed in totale autonomia, non è un'operazione particolarmente difficile. Seguendo i pochi ma essenziali passaggi, per poi proseguire accuratamente e con pazienza, vedrete che riuscirete ad ottenere dei risultati ottimali. Ecco, quindi, come procedere.

29

Occorrente

  • 8 rose non trattate
  • 500 g di zucchero
  • 500 g di alcool puro
  • bottiglia di vetro
39

Non si devono usare prodotti chimici, e i petali di rosa vanno lavati ed asciugati con accortezza

La degustazione del liquore di rose necessita di tempi d'attesa abbastanza elevati. Per preparare il rosolio, si deve utilizzare esclusivamente delle rose che non sono trattate con alcun prodotto chimico, e senza ricorrere a concimi ed elementi simili. È sufficiente utilizzare preferibilmente i fiori del proprio giardino, naturali e genuini. Il nostro consiglio è quello di cogliere le rose prima della piena fioritura. Successivamente si devono lavare delicatamente i petali, per poi asciugarli con molta attenzione.

49

Per ottenere una buona macerazione è consigliabile sciogliere dello zucchero sul fuoco

A seguire, il prossimo passaggio da mettere in atto è quello di collocare i petali di rosa in un barattolo di vetro con la bocca larga, alternandoli ad alcuni strati di zucchero. Inoltre è fondamentale lasciarli, in seguito, esposti al sole per un paio di giorni circa. Per ottenere una corretta macerazione del rosolio, è consigliabile lasciar sciogliere sul fuoco lo zucchero avanzato, in mezzo litro d’acqua e di alcool per liquori.

Continua la lettura
59

E' necessario rispettare, il più possibile, i tempi di raccolta e di macerazione

Successivamente si deve rovesciare, il tutto, sui petali delle rose. Occorre quindi lasciare riposare per altri due o tre giorni in un luogo fresco ed al riparo dai raggi solari. In questa maniera, infatti, verranno estratti adeguatamente tutti quanti gli aromi. Si devono rispettare il più possibile i tempi di raccolta e di macerazione. Essi rappresentano i segreti per preparare un ottimo liquore di rose.

69

Una volta raccolto il composto, occorre schiacciare i petali, estrarre il succo e travasarlo a parte

Il filtraggio e la stagionatura rappresentano gli ultimi passaggi da mettere in pratica. Pertanto, trascorso il tempo per la macerazione, è necessario raccogliere il composto in un colino. Quindi si dovranno schiacciare accuratamente i petali, avvalendosi dell'ausilio di un pestello, per poi estrarre tutto quanto il succo. In seguito occorre filtrare il liquido con un telo di garza, oppure un apposito filtro per vini. Quindi si deve travasare il liquore di rose in una bottiglia precedentemente sterilizzata. A seguire occorre chiudere ermeticamente il prodotto, per poi lasciarlo nuovamente riposare in un ambiente fresco.

79

Per concludere, nella stagionatura il liquore dovrebbe essere lasciato riposare fino a 3 mesi

La stagionatura è la fase finale, che può variare da un minimo di una settimana a tre mesi. Ha la medesima finalità di eliminare il sapore inizialmente dominante dell'alcool, dal liquore di rose. Tra l'altro, conferisce un delicato aroma di rose al rosolio. Per ottenere un risultato ottimale, si deve lasciare stagionare il liquore per almeno tre mesi dalla preparazione. Trascorso il tempo indicato, sarà possibile servire il prodotto in bicchierini graziosi, magari trasparenti ed a temperatura ambiente. Una buona idea è quella di regalare il liquore di rose, prodotto artigianalmente, ad amici o parenti. È buona regola travasarlo in una bottiglia in vetro elegante e trasparente. Sicuramente sarà un omaggio apprezzatissimo, soprattutto da chi si intende di liquori particolari.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ti fa piacere, nella fase della macerazione aggiungi uno o due grammi di cannella in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla panna e fragole

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore al melograno

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di more

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di mirto bianco