Come preparare il liquore limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il liquore limoncello
17

Introduzione

Tutti conosciamo il popolare limoncello, il liquore preparato utilizzando la scorza di agrumi provenienti dalla Campania, ma tipico anche di altre regioni d'Italia come Sicilia e Calabria. Ad ogni modo, tradizione vuole che questa bevanda tradizionalmente venga realizzata con i limoni del territorio della Costiera amalfitana: l’Ovale di Sorrento oppure lo Sfusato Amalfitano. Tuttavia, anche se non avete a disposizione questi agrumi tipici, vi indicheremo come preparare il liquore limoncello e deliziare tutti i vostri ospiti.

27

Occorrente

  • 5 grandi limoni non trattati
  • 500 ml alcol puro a 95°
  • 600 g zucchero
  • 750 ml acqua
37

Per realizzare il vostro liquore limoncello fatto in casa, lavate bene i limoni e strofinate la scorza con una spugnetta nuova, in modo tale da asportare eventuali impurità, Dopodiché, prendete un canovaccio e asciugate i limoni. Ora dovete sbucciarli: questa è la fase più delicata di tutto il procedimento, perché il segreto di una buona riuscita sta proprio nel modo in cui taglierete la scorza. Prendete solo la parte gialla e mai quella bianca, perché altrimenti il limoncello sarebbe troppo amaro.

47

Procuratevi un barattolo di vetro con chiusura ermetica abbastanza capiente e versate dentro l’alcol e la buccia dei limoni. Chiudete il contenitore e lasciate il composto a macerare per 30 giorni, riponendolo in un luogo buio (la dispensa andrà benissimo) e lontano da fonti di calore. Trascorso questo periodo, iniziate a preparare lo sciroppo.

Continua la lettura
57

Per realizzare lo sciroppo, versate in un tegame l’acqua e lo zucchero, e portate in ebollizione, senza mai mescolare. Quando il liquido avrà raggiunto il bollore, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Versate lo sciroppo ottenuto nel barattolo con le scorze di limone, agitatelo bene e fatelo riposare (sempre al buio) per altri 40 giorni. Quando saranno trascorsi anche questi 40 giorni, prendete il contenitore con il liquore, agitatelo nuovamente e filtratelo con un colino. Ora travasate il liquido ottenuto in una bottiglia di vetro e assaggiate il vostro limoncello!

67

Come avete visto, non è difficile preparare un buon liquore limoncello ma dovrete attendere a lungo prima di poterlo servire. Questo procedimento, inoltre, rappresenta lo standard per la preparazione di molti altri liquori. Quindi, una volta che avrete imparato come fare il limoncello, potrete cimentarvi anche in altri tipi di preparazioni, come il mandarinetto (a base di mandarini) o l'agrumello (fatto con limoni, mandarini e arance). Ricordatevi, in ogni caso, che il limoncello, così come gli altri liquori agli agrumi, può essere conservato anche nel freezer perché la presenza di alcol e zucchero gli impediranno di congelare.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello a casa

Vino e Alcolici

Come preparare un’ottima crema di limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore di limoni

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come produrre il limoncello in casa

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore allo zenzero