Come preparare il magatello con salsa alla rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il magatello con salsa alla rucola è un piatto ottimo da gustare freddo. Può essere preparato anche il giorno prima e conservato poi in frigorifero coperto don della pellicola trasparente fino al momento di portarlo in tavola. Il risultato è sempre garantito purché acquistate carne di prima scelta presso il vostro macellaio di fiducia.
Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non vi rimane altro da fare se non mettervi subito ai fornelli. Leggete la guida qui riportata per comprendere al meglio come preparare un delizioso magatello con salsa alla rucola.

25

Per prima cosa lavate sia la carota che il sedano che avete a disposizione. Dopo aver eliminato le parti di scarto tagliate questi ortaggi a pezzi non troppo piccoli. Pelate la cipolla e tagliatela in quattro quarti.
Versate in una pentola quattro litri d'acqua e portatela a bollore dopodiché unite anche la cipolla, il sedano e la carota. Insaporite con il sale grosso e lo spicchio dell'aglio lasciato intero poi immergete dentro l'acqua bollente anche il magatello di vitello.
Abbassate la fiamma al minimo e cuocete la carne per una quarantina di minuti a fuoco molto dolce. Ricordatevi di coprire la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni per accelerare il processo di cottura.
Togliete la schiuma che si crea in superficie di volta in volta e terminati i quaranta minuti spegnete la fiamma.

35

Scoperchiate la pentola e lasciate raffreddare la carne dentro il brodo di cottura.
Intanto pulite la rucola togliendo le parti dure dei gambi e eliminando le foglie sciupate. Trasferite la rucola in uno scolapasta e lavatela delicatamente sotto il getto della fontana poi trituratela grossolanamente a coltello. Mettete la rucola nel frullatore, aggiungete le fogliette della maggiorana, lo yogurt e il succo di limone. Frullate il tutto fino a ottenere una crema dall'aspetto omogeneo. Incorporate l'aglio sbucciato, l'olio extravergine d'oliva, la grappa e frullate di nuovo per creare una salsa vellutata verde caratterizzata da un delizioso aroma di rucola.

Continua la lettura
45

Quando oramai la carne si sarà completamente raffreddata, prelevatela dal brodo e sgocciolatela bene. Tagliatela a fette abbastanza sottili e disponetele sopra un piatto da portata. Versateci sopra la salsa a base di yogurt e rucola poi portate in tavola la vostra preparazione oppure conservatela in frigorifero fino al momento di presentarla. Servite questo magatello freddo con salsa alla rucola con una fresca insalata mista di stagione e con un Langhe Doc Cabernet Sauvignon: il successo è garantito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 600 g di magatello di vitello
  • una carota
  • una costa di sedano
  • una cipolla
  • un cucchiaio di sale grosso
  • 100 g di rucola
  • un rametto di maggiorana
  • 2 spicchi d'aglio
  • 250 g di yogurt greco
  • un bicchierino di grappa
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette al pesto di rucola con noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta con rucola e bresaola

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e profumo di menta

Carne

Come preparare il vitello tonnato light

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Carne

Bocconcini di pollo con salsa alla rucola

Consigli di Cucina

Come fare gli involtini di carne in 5 mosse