Come preparare il manzo alla Borbogna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella tradizione culinaria di tutti i paesi esistono molte ricette che giungono da tempi antichi. Molte di esse erano pasti poveri, contadini, adatti a saziare a lungo. I più poveri non potevano permettersi i migliori tagli di carne. Così cucinavano quelli più scadenti, ma in modo tale da renderli teneri e gustosi. È così che nacque, in Borbogna, il boeuf bourguignon, o manzo alla borgognona. È una delle ricette classiche della cucina francese. Si tratta di carne di manzo con cipolle e aromi, reso tenerissimo dalla lunga cottura. La sua preparazione richiede tempo, ma è molto semplice da cucinare. Scopriamo come preparare questo secondo di carne saporitissimo.

28

Occorrente

  • 1,5 Kg di manzo (fesa o noce)
  • 200 gr di carote
  • 25 gr di concentrato di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 litro di vino rosso di Borgogna
  • 200 gr di cipolle
  • 1 litro di brodo di manzo
  • 3 rametti di timo
  • Pepe nero q.b.
  • 200 gr di pancetta tesa con la sua cotenna
  • 30 gr di farina 00
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 3 foglie di alloro
  • Sale fino q.b.
  • Per le cipolline: 300 gr di cipolline bianche, 10 gr di burro, pepe nero q.b., 100 ml di brodo di manzo, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 foglia di alloro, sale q.b.
  • Per i funghi: 500 gr di funghi champignon, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b., 1 spicchio di aglio, pepe nero q.b.
38

Preparare la pancetta

Per preparare il manzo alla borgognona possiamo usare la noce o la fesa. Puliamo accuratamente la carne, tagliando via la parte di pancetta con la cotenna. Separiamo quest'ultima dalla pancetta e tagliamo in cubetti il resto. Dalla polpa di manzo ricaveremo dei pezzi di carne più grossolani, di circa 7 centimetri. Portiamo a bollore dell'acqua e scottiamo la pancetta e la cotenna. Durante la scottatura eliminiamo la schiuma dalla superficie con una schiumarola. Dopo 10 minuti scoliamo pancetta e cotenna, quindi teniamo per il momento da parte.

48

Rosolare la carne

Prendiamo ora un'ampia pentola in ghisa, abbastanza bassa da poterla inserire in forno. Scaldiamola sul fornello, aggiungiamo dell'olio e rosoliamo la sola pancetta per 10 minuti. Scoliamo la pancetta e adagiamola su carta assorbente. Scottiamo quindi i pezzi di manzo nel grasso della pancetta, a fuoco vivo, aggiungendo pochi pezzi per volta. Rosoliamo uniformemente e, se necessario, allunghiamo il fondo con olio perché non si bruci. Quando il manzo sarà ben colorato, togliamolo dalla pentola e uniamo cipolle e carote in pezzetti. Doriamo per 10 minuti a fuoco medio, quindi uniamo di nuovo la pancetta, il manzo, sale e pepe.

Continua la lettura
58

Cuocere a lungo il manzo

Mescoliamo e cuociamo tutto per 5 minuti, quindi uniamo in due riprese la farina già setacciata. Inforniamo a 250°C per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto la carne nei primi 5 minuti. Estraiamo la pentola e versiamo del vino rosso sulla carne di manzo. Preleviamo un mestolo di brodo di manzo e stemperiamovi il pomodoro concentrato. Versiamo il resto del brodo sulla carne, quindi abbassiamo la temperatura del forno sui 130°C/110°C se ventilato. Uniamo il pomodoro concentrato diluito, la pancetta e la sua cotenna. Uniamo i rametti d'erbe aromatiche e due spicchi di aglio schiacciati. Portiamo il manzo a ebollizione, quindi copriamo col coperchio e inforniamo per circa 3 ore.

68

Preparare cipolline e funghi

Il manzo alla borgognona dovrà sobbollire lentamente. Nel frattempo puliremo le cipolline dai loro estremi più duri. Soffriggiamole in padella con olio, burro e alloro per 10 minuti. Uniamo 100 ml di brodo e copriamo col coperchio. Lasciamo cuocere per mezz'ora mentre puliamo i funghi. Puliamo gli champignon e tagliamoli a metà o in quarti. Scaldiamo dell'olio in padella e lasciamo imbiondire l'aglio, quindi uniamo i funghi e rosoliamoli per 10 minuti. Regoliamo di sale e uniamo poco brodo fino al termine della cottura. Insaporiamo con prezzemolo tritato e teniamo da parte.

78

Raffinare i condimenti

Al termine della cottura del manzo, trasferiamo i pezzi di carne in una ciotola. Preleviamo anche le erbe in rametti e la cotenna, raccogliendole in un altro contenitore. Raccogliamo il fondo di cottura in un'insalatiera, quindi riponiamo la carne nella padella. Misceliamo il fondo di cottura dei funghi a quello della carne, quindi trasferiamo i funghi nella padella del manzo. Facciamo lo stesso col sughetto delle cipolline e uniamo queste ultime alla carne. Frulliamo i fondi di cottura così miscelati con un minipimer, quindi riponiamo la salsa in frigo.

88

Ultimare la cottura

Il freddo farà affiorare i grassi della salsa, che rimuoveremo con un cucchiaio. Riportiamo sul fuoco la salsa e lasciamola restringere, finché non si addenserà. Se necessario, saliamo ulteriormente la salsa, quindi versiamola in padella col manzo. Riportiamo il tutto ad un lieve bollore e cuociamo per altri 20 minuti. Il manzo alla borgognona è pronto e potremo servirlo da solo, con riso o con le tagliatelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Carne

Come preparare il brasato di manzo

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Carne

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare il bollito di manzo alla lombarda

Carne

Come preparare il manzo farcito in umido