Come preparare il manzo alla crema di carote

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il manzo alla crema di carote è un secondo piatto ricco di gusto. Ideale per la stagione fredda, unisce il sapore deciso del manzo reale a quello delicato della carote. La realizzazione è difficile, quindi seguite con cura tutte le indicazioni. Per preparare la pietanza occorrono due ore circa. Vediamo come procedere.

25

Occorrente

  • reale di manzo 1.5 Kg
  • vino bianco 600 gr
  • carote 550 gr
  • chiodi di garofano
  • cannella, paprika e sale
35

Per preparare il manzo alla crema di carote, vi servirà un pezzo di reale di 1.5 Kg. Dividetelo a metà con un coltello, stando attente a non farvi male. Eliminate il grasso in eccesso. Le due parti dovranno essere dello stesso spessore. Appiattitele con il pesta bistecche. A questo punto, cospargete ognuna delle due fette con pepe e cannella. Aggiungete anche qualche chiodo di garofano. Adagiate le fette di manzo su un piatto e copritelo con un foglio di pellicola trasparente. Sistematele in frigorifero e fate riposare per una notte intera. Trascorso il tempo necessario, riprendete la carne e battetela una seconda volta. Nel frattempo, lavate e pelate le carote. Tagliatele e fatele a piccoli pezzetti. Passatele quindi nel frullatore, in modo da ottenere una consistenza compatta. Distribuitela in maniera uniforme sulle due parti di manzo, quindi unitele tra loro e formate un rotolo. Legate con lo spago il manzo.

45

Successivamente, versate in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva o una noce di burro. Adagiate il manzo alla crema di carote. Aggiungete il vino bianco e un po' di acqua. Aggiustate di sale e pepe. Iniziate a bollire l'arrosto di carne, tenendo la fiamma molto bassa. Mentre il manzo cuoce, andrete a realizzare la crema di carote. Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Immergetevi le carote intere e lessatele per una ventina di minuti. Per insaporirle ulteriormente, aggiungete anche mezza cipolla.

Continua la lettura
55

Quando saranno lessate, scolate le carote e fatele raffreddare. Ora tagliatele a tocchetti e inseritele nel frullatore. Incorporate quattro mestoli di brodo, olio di oliva e un po' di paprika. Travasate la crema di carote in una ciotola. Togliete il manzo dal fuoco e aspettate che si intiepidisca. Levate lo spago e tagliatelo a fettine sottili. Adagiate le fette di carne sul piatto di portata e conditelo con la crema di carote. Infine, spolverizzate con un altro po' di paprika. Come vedete, la ricetta non è semplice ma seguendo attentamente tutti i passi, il risultato sarà eccellente. Accompagnate il manzo alla crema di carote con un vino rosso fermo servito a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare il filetto di manzo in crema di funghi

Carne

Come fare gli hamburger alla crema di carote

Carne

Come preparare il manzo alla Borbogna

Carne

Come preparare il muscolo di manzo caramellato al miele

Carne

Come preparare i filetti di manzo ai carciofi

Carne

Come preparare il manzo alla genovese con battuto di lardo

Carne

Come preparare il brasato di manzo

Carne

Come preparare le scaloppine di manzo allo yogurt