Come preparare il manzo con zenzero

Tramite: O2O 02/04/2019
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questa ricetta ha origine dal Estremo Oriente, come lo zenzero. Quest'ultimo si può trovare in polvere ( consigliato per questa ricetta) e in rizoma o in radice ( usato per ricette più raffinate, dato il suo costo e la difficoltà di utilizzo e di preparazione). Spesso lo si può trovare con il nome di zingiber oppure di ginger, da cui prende il nome anche la bevanda.
Utilizzato da sempre come spezia, spesso appunto in cucina, per insaporire primi piatti, secondi, ma anche per preparare dolci, tra i quali, il più famoso è di certo il Biscotto pan di zenzero. Lo zenzero è anche consigliato perché stimola la digestione e ha alcune proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, lo si trova anche in molti medicinali contro la nausea e le vertigini. Un'altra cosa però importante è verificare che non si sia allergici alla pianta, queste allergie si manifestano con alcune eruzioni cutanee e malori.
In questa guida scopriremo però come preparare il manzo con lo zenzero, un'ottima ricetta per trarne benefici, sia dalla pianta che dalla carne. Adesso scopriremo come!

26

Occorrente

  • 1 tagliata alta di manzo (600 g)
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 1 spicchio d'aglio
  • 3 cucchiai di miele
  • salsa di soia
  • erba cipollina
  • 3 cucchiai di aceto
  • grani di senape
  • olio
  • sale e pepe
  • una verza
36

Come preparare la carne

Iniziamo questa ricetta marinando la nostra tagliata di carne di manzo. Bisogna metterla in una ciotola di vetro o acciaio (evitiamo la plastica, perché assorbe gli odori ) e unire due cucchiai di miele con un filo d'olio, due cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di zenzero, dell'aglio spellato e tritato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Bisogna amalgamare il tutto molto bene fino a creare un'emulsione. Dobbiamo ora incidere la carne, la dobbiamo mettere su un tagliere e fare dei piccoli tagli con un coltello affilato, in modo che la tagliata assorba anche all'interno il profumo, l'aroma e il gusto della nostra emulsione. Ora mettiamo la carne nella ciotola e la giriamo per un paio di volte, come se dovessimo impanarla. Infine, dopo aver coperto la ciotola con la pellicola trasparente, dobbiamo fare due o tre fori con uno stuzzicadenti per far uscire l'aria. Dobbiamo tenere la la carne in frigorifero per almeno un'ora, in modo che questa prenda tutto il sapore della marinata.

46

Come preparare i "condimenti" per la carne

Mentre la carne di manzo è a macerare in frigo, in un pentolino dobbiamo far cuocere a fuoco basso un cucchiaio di aceto, un cucchiaio di miele, sale e un cucchiaio di zenzero. Ora dobbiamo amalgamare gli ingredienti in modo da formare uno sciroppo non troppo denso. Mi raccomando di non tenere alta la fiamma, altrimenti l'aceto evapora e il miele si caramella, formando un composto troppo colloso che non si unirebbe alla carne nel modo in cui vogliamo. Dopo aver cotto lo sciroppo, in un'altra pentola, dobbiamo far cuocere la verza che prima però dobbiamo lavare e tagliare in pezzi non molto grandi, insieme a dell'erba cipollina e ai grani di senape. Per dare un po' più di sapore, possiamo anche schiacciare qualche grano di senape, in modo che sprigioni maggiormente il suo aroma.

Continua la lettura
56

Come unire il tutto per ottenere la ricetta completa

Una volta passata circa un'ora, possiamo togliere la carne dal frigo, dobbiamo toglierla dalla marinata, sgocciolarla per bene e cuocerla in forno, che deve essere già preriscaldato a 200 gradi ( forno statico ) per dieci minuti. In questo modo otterremo una carne caramellata all'esterno e sugosa all'interno. Se invece la vogliamo più cotta, dobbiamo cuocerla sempre a forno preriscaldato a 200 gradi, ( ben ventilato ) per quindici minuti, in modo da ottenere una cottura più uniforme. Dopo la cottura, tagliamo la carne su un tagliere in modo da ottenere delle fette ben spesse. Serviamo la carne in un piatto da portata, su un letto di verza e poi sopra di essa ci versiamo il nostro sciroppo.
Ora che la ricetta è conclusa non resta che gustare la carne con lo sciroppo fatto in casa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio usare lo zenzero in polvere per la ricetta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Carne

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare le scaloppine allo zenzero

Carne

Come preparare il pollo con lime e zenzero

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Come marinare la costata di manzo

Carne

Come riciclare il bollito di manzo