Come preparare il margarita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il margarita
17

Introduzione

Se siamo in cerca di alcune ricette per preparare drink o aperitivi tradizionali, Il Margarita potrebbe fare al caso nostro. Prima di provvedere ad elencare gli ingredienti utili per la sua realizzazione e il procedimento per la preparazione, bisogna conoscerlo meglio. Il Margarita è un cocktail di origine messicana dalle molteplici varianti: da quella classico al limone (o lime), alla frutta quali mango o fragola, a quelle particolarmente sfiziose ed originali tipo il margarita al basilico. Andiamo a vedere insieme quindi, come preparare un Margarita.

27

Occorrente

  • tequila
  • ghiaccio
  • succo di limone o lime
  • fettine di limone
  • triple sec o Coitreau
  • shaker o frullatore
37

Varianti del cocktail

Prima di tutto, dobbiamo specificare che ci sono due varianti principali di questo cocktail: il Frozen, con la semplice aggiunta di cubetti interi di ghiaccio, e l' On The Rocks, ovvero frullato col ghiaccio. Per quanto riguarda la sua preparazione invece, il mio consiglio è di adoperare un buon tequila, preferibilmente "reposado" ovvero invecchiato. Può essere facilmente riconoscibile, oltre che dall'etichetta sulla bottiglia, anche dal colore: quello chiaro, trasparente è "claro", mentre quello dal colore dorato o ambrato è "reposado". Detto questo, procediamo pure con la preparazione vera e propria del nostro Margarita.

47

Margarita Forzen

Per realizzare la versione Frozen, dobbiamo versare nel frullatore da tre a quattro cubetti di ghiaccio, aggiungendo anche due parti di tequila, una parte di triplesec e una parte di succo di limone. Successivamente, frulliamo per bene fino a che otterremo una certa consistenza, dato che il ghiaccio non si deve liquefare. Prima di versare il cocktail nel bicchiere, dovremo dargli il tocco finale, che consiste nel bagnare l'intero bordo del bicchiere con del succo di limone, appoggiarlo su un piattino contenente sale, affinché quest'ultimo si attacchi ai bordi. Infine, versare il Margarita e servire.

Continua la lettura
57

Margarita On The Rocks

Se invece, optiamo per la versione On The Rocks, iniziamo mettendo i cubetti di ghiaccio in uno shaker, aggiungiamo tutti gli ingredienti (due parti di tequila, una parte di triplesec, una parte di succo di limone) e agitiamo per bene. Naturalmente, come nel primo caso, non dovremo dimenticare di aggiungere anche dei tocchi decorativi che faranno la differenza. Per esempio, se vogliamo dare un tocco caraibico alla nostra bevanda, tagliamo una fettina di limone giallo o lime, realizziamo un piccolo taglio nel raggio del dischetto e infiliamola nel bordo del bicchiere. Per dare quel tocco in più al Margarita inoltre, scegliamo una simpatica cannuccia colorata per completare l'opera. Anche se, di regola, andrebbe bevuto direttamente dal bicchiere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il Margarita si abbina bene a cibi fritti o piccanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Ricetta: margarita al mango e papaya

Vino e Alcolici

5 cocktails alcolici estivi da preparare in casa

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di tequila

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela

Vino e Alcolici

Come preparare un liquore di carrube