Come preparare il mate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il mate
15

Introduzione

Con le sue antichissime origini, la preparazione del mate viene appresa e divulgata dai colonizzatori spagnoli nella Provincia Real Guayra. Originariamente gli Indios Guaranì preparavano questa bevanda utilizzando dell'acqua fredda ed una bombilla, una sorta di cannuccia metallica dotata di un filtro che impedisce alle foglie di mescolarsi al preparato durante la consumazione. In molti paesi del mondo, preparare il Mate è divenuto un rituale diffuso quanto il tè per gli inglesi, ed in questa guida vedremo come preparare un infuso.

25

Occorrente

  • Yerba Mate
  • Mate
  • Bombilla
  • Recipiente per acqua calda
35

Vediamo ora nel dettaglio in cosa consiste il rito vero e proprio della preparazione: Il rito è curato dal "Sebator" che provvederà a riempire il contenitore Mate con la yerba mate; una volta rimpito il mate viene agitato energicamente e capovolto trattenendo il contenuto con il palmo della mano. Viene versata dell'acqua calda in un solo punto e, tra le foglie inumidite viene inserita la bombilla. È fondamentale che una parte delle foglie restino asciutte. A questo punto il cebator offre il contenitore al primo ospite che ne berrà il contenuto attraverso la bombilla per poi restituirlo al sebator. Il sebator provvederà ad aggiungere altra acqua calda per poi offrirlo al secondo ospite. Una volta che le foglie saranno diventate insipide il sebator utilizzerà le foglie asciutte per preparare altro infuso.

45

Continuando è bene evidenziare le proprietà benefiche del mate sul nostro organismo: ha proprietà diuretiche, energizzanti e stimolanti, ma non è da sottovalutare anche la copiosa presenza di caffeina e pertanto non è indicato consumarne in eccedenza. Inoltre, la quantità di occorrente necessario per preparare il Mate di certo non ne facilita la consumazione ed è proprio per questo motivo che in commercio esiste Yerba Mate confezionata come il comune tè, ma la praticità spesso non eguaglia la magia che l'antico rituale sprigiona!

Continua la lettura
55

Infine ricordate che le piante di Mate crescono spontaneamente nelle zone dell'Argentina, del Brasile, del Paraguay e dell'Uruguay e l'infuso viene preparato utilizzando le foglie della pianta. Con la dicitura "Cebar Mate" si intende tutto il rito di preparazione della bevanda, mentre il termine utilizzato durante la consumazione prende il nome di "mateada". Il termine "mate", oltre che ad identifica la pianta e la bevanda, dà il nome al recipiente che si utilizza per la preparazione. Il Mate quindi non è altro che un apposito recipiente ricavato da una zucca o fabbricato in legno, di forma tondeggiante, fondamentale per la preparazione. La Yerba Mate si può reperire principalmente in erboristeria ed in appositi shop online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il frappè al caramello

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana

Analcolici

Come preparare un cocktail Cinderella

Analcolici

Come preparare un cool passion

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca

Analcolici

Come preparare un rollè salato