Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il solito merluzzo vi ha annoiato e volete prepararlo adoperando una ricetta un po’ diversa dal solito? Ecco a voi un goloso merluzzo in salsa verde che potete preparare in una trentina di minuti circa. Deve essere necessariamente presentato in tavola ben caldo direttamente dentro la terrina in cui l’avete cotto in forno. Potete farlo precedere da un piatto di spaghetti ai frutti di mare o a un risotto arricchito con gamberetti. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito al lavoro per preparare questo merluzzo in salsa verde. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare il merluzzo al latte in salsa verde.

25

Occorrente

  • 400 g di filetti di merluzzo
  • 100 g di olive verdi snocciolate
  • 2 bicchieri di latte
  • Una fetta di pancarré
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Prendete una pirofila abbastanza capiente e ungete accuratamente le pareti interne con un po’ di olio extravergine d’oliva. Lavate i filetti di merluzzo sotto il getto della fontana e poi tamponateli con un panno di cotone o con della carta assorbente per alimenti. Sistemate sul fondo della terrina uno strato i filetti di merluzzo in un solo strato poi aggiungete le olive verdi snocciolate e ricoprite con il latte che avete a disposizione. Salate secondo i vostri gusti e pepate abbondantemente.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando sarà ben caldo, infornate i filetti e cuoceteli per circa venti minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornate il pesce e prelevatelo dal fondo di cottura avendo l’accortezza di mantenerlo però al caldo.

45

Versate il fondo di cottura con le olive in un mixer e frullate il tutto. Aggiungete il prezzemolo ben lavato e la fetta di pancarré prima di frullare di nuovo. Alla fine otterrete una salsa verde molto aromatica e gustosa.
Sistemate di nuovo i filetti di merluzzo nella pirofila e cospargeteli con la salsa verde che avete appena preparato. Aggiungete qualche oliva verde per decorare e infornate il pesce in forno già caldo. Dopo sei minuti toglietelo dal forno e servitelo ben caldo assieme a un vino bianco secco frizzante ben refrigerato.
Il merluzzo in salsa verde è un piatto particolarmente gustoso che piace sempre a tutti.

Continua la lettura
55

Potete realizzarne diverse varianti sia con il pesce fresco che con quello congelato. Aggiungete alla salsa del succo d’arancia se amate i gusti dolci oppure, se preferite quelli un po’ più decisi, potete mettere poca pasta d’acciughe e della scorza grattugiata finemente di limone.
Il merluzzo in salsa verde può essere accompagnato con patate arrosto o lessate ma anche con della gustosa polenta appena preparata per chi ha intenzione di presentarlo in tavola come piatto unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Polpettine di merluzzo in salsa di noci e ceci

Pesce

Come preparare il bollito misto con salsa verde

Pesce

Come cucinare il merluzzo in salsa di prezzemolo

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo in salsa di peperoni

Pesce

Ricetta: merluzzo in salsa di olive e mandorle

Pesce

Ricetta: baccalà in salsa verde

Pesce

Ricetta: acciughe in salsa verde alla piemontese

Pesce

Come cucinare le vongole in salsa verde