Come preparare il merluzzo con lime e menta

Tramite: O2O 24/02/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se siete alla ricerca di un secondo piatto gustoso a base di pesce, potete optare per questo merluzzo con lime e menta. Si tratta di una ricetta semplice da preparare e non sarà indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un buon risultato finale. Contiene esclusivamente ingredienti genuini e, la menta poi dona al piatto un odore gradevole tanto da essere apprezzata sia da grandi che piccini. Mettiamoci all'opera e seguiamo attentamente ciò che ci suggerisce questa guida su come preparare il merluzzo con lime e menta.

27
Occorrente
  • 4 filetti di merluzzo
  • 2 lime
  • 3 rametti di menta
  • 250 ml di panna da cucina
  • paprica
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Prendete la menta, eliminate i gambetti e tagliate le foglie a striscioline sottili adoperando un paio di forbici. Lavate accuratamente i lime e, dopo averli asciugati con un panno di cotone pulito, tagliatene uno a rondelle senza eliminare la buccia. Grattugiate la parte verde della scorza del lime ancora intero e raccoglietela in una ciotolina. Adesso dividete l?agrume a metà e spremete tutto il succo eliminando gli eventuali semini. Versate il succo del lime e la scorza in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di olio, metà della menta che avete tagliato e la panna. Mescolate accuratamente e alla fine, quando avrete ottenuto una salsa ben omogenea, salate e pepate secondo i vostri gusti.

47

Lavate i filetti di merluzzo sotto l?acqua corrente e tamponateli con della carta da cucina per togliere l'acqua in eccesso. Stendete quattro fogli di carta da forno grandi quanto un piatto su un piano di lavoro. Mettete al centro di ogni foglio un filetto e salateli leggermente. Versateci sopra la salsa a base di yogurt e aggiungete nei cartocci il burro a fiocchetti. Infine richiudete su se stessi i cartocci sigillando bene i bordi e sistemateli sopra una placca. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate i filetti di merluzzo e cuoceteli per un quarto d?ora.

Continua la lettura
57

Quando saranno pronti, toglieteli dalla placca e sistemateli nei piatti individuali. Aprite i cartocci effettuando un taglio a croce e insaporite il loro contenuto con della paprica. Decorate con le rondelle di lime e le foglie di menta tagliate a listarelle. Accompagnate in tavola questo piatto con un vino di ottima qualità, come ad esempio il Muller Thurgau del Trentino alto Adige o il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Invece, come contorno, optate per un?insalata di patate fredde tagliate a rondelle e condite con una salsa a base di prezzemolo e aglio tritati: il successo sarà assicurato. Se il merluzzo è un pesce che non gradite particolarmente, potete sempre sostituirlo con del nasello o meglio ancora con del salmone fresco.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo alle verdure

Pesce

Come preparare un merluzzo "all'acqua pazza"

Pesce

Come preparare gli hamburger di merluzzo

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta piccante al limone

Pesce

Ricetta: merluzzo in crema di carote e piselli

Pesce

Filetto di merluzzo allo zenzero e limone