Come preparare il merluzzo gratinato alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il merluzzo gratinato alla birra è un goloso secondo piatto da mettere in tavola per stupire parenti e amici. In realtà la sua preparazione è estremamente semplice ma il risultato finale è sempre eccellente. Accompagnatelo in tavola con un po' di pane tostato insaporito con aglio oppure, se preferite, con una bella porzione di polenta calda: si trasformerà in un sostanzioso piatto unico. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, iniziate a preparare questa specialità. Leggendo la guida riportata a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare un delizioso merluzzo gratinato alla birra per quattro persone.

25

Occorrente

  • 4 filetti di merluzzo
  • 3 cipollotti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 4 pomodori perini
  • un limone
  • sale
  • mezzo bicchiere di birra
  • pepe
  • un mazzetto di prezzemolo
35

Quando andate ad acquistare il merluzzo per preparare questa ricetta, assicuratevi che abbia le carni compatte e delicatamente profumate. Solo così avrete la certezza di aver scelto filetti freschi. Nel caso optiate per filetti surgelati dovranno essere molto rigidi e avere una forma regolare. Se proprio non riuscite a reperire il merluzzo, orientate la vostra scelta su un nasello di ottima qualità e il risultato finale sarà comunque eccellente.
Per prima cosa prendete il merluzzo che avete acquistato e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela poi aggiungete il pesce e il succo di un intero limone. Lessate il merluzzo per cinque minuti poi prelevatelo e lasciatelo scolare bene.

45

Intanto Pulite accuratamente i cipollotti e, dopo averli lavati, affettateli finemente a coltello. Versate l'olio extravergine in una teglia adatta anche per le cotture in forno e fatelo scaldare a fiamma vivace. Aggiungete i cipollotti e fateli rosolare per qualche minuto. Unite anche i pomodori precedentemente lavati e tagliati a pezzetti e mescolate.
Proseguite la cottura per altri cinque minuti poi abbassate la fiamma e aggiungete i filetti di merluzzo. Sfumate con la birra che avete a disposizione e cuocete per altri cinque minuti.

Continua la lettura
55

Salate e pepate il pesce secondo i vostri gusti poi trasferite la terrina n forno già caldo impostato sui 200°C. Se avete il grill accendetelo per sei minuti altrimenti fate cuocere il vostro merluzzo a forno statico per altri dieci minuti. A questo punto la specialità al profumo di mare sarà pronta per essere gustata. Toglietela dal forno e cospargetela con abbondante prezzemolo tritato. Questo piatto è ottimo da gustare caldo assieme a un vino bianco secco abbastanza alcolico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Come preparare le girelle di merluzzo alla piastra

Pesce

Come preparare il merluzzo in agrodolce

Pesce

Come preparare il merluzzo al latte in salsa verde

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo alle verdure

Pesce

Come preparare il merluzzo aromatico alle verdure grigliate

Pesce

Come preparare il merluzzo in crema di caciotta