Come preparare il merluzzo in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare il merluzzo in agrodolce
17

Introduzione

Il pesce può essere sempre un ottimo piatto per comporre delle ricette delicate. Tra i vari pesci più utilizzati per sbizzarrirsi in cucina, vi è sicuramente tra i primi posti il merluzzo. Il merluzzo è un pesce molto versatile che può essere abbinato con moltissimi ingredienti e può essere cotto in vari modi. Se volete realizzare una ricetta molto delicata adatta a grandi e piccini da servire in tavola per un pranzo o per una cena, potete creare il merluzzo in agrodolce. Si tratta di un piatto semplice da preparare, che potrete fare in casa in poco tempo. Se volete scoprire come preparare questa ricetta, scopritela leggendola di seguito.

27

Occorrente

  • 500 g di merluzzo
  • Pinoli q.b.
  • Sale q.b.
  • Zucchero q.b.
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 4 carote
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 4 zucchine
  • Uva passa q.b.
  • 1 limone
  • Aceto q.b.
37

Pulire e cuocere il pesce

Iniziate il procedimento di questa ricetta pulendo benissimo il pesce. Il merluzzo dovrà essere tagliato sul ventre con un coltello e dovrà essere privo delle interiora. Una volta rimosse le interiora del pesce, dovrete sfilettarlo togliendo la pelle dalla coda fino alla testa, ed eliminando tutte le squame e la lisca centrale interna. Dovrete ottenere dei filetti il merluzzo più o meno della stessa dimensione che dovrete cuocere successivamente a vapore dopo averli lavati sotto l'acqua corrente. I filetti dovranno cuocere per massimo 15 minuti e dovrete aggiungere sopra ogni filetto sale e pepe.

47

Comporre gli ingredienti

Adesso dovrete preparare tutti gli ingredienti che andranno a comporre il vostro piatto. Dovrete mettere in ammollo l'uvetta per 15 minuti in acqua tiepida, in modo tale da renderla molto più morbida e dolce. In un mixer da cucina, dovrete tritare una cipolla priva della buccia esterna e dovrete lasciarla rosolare all'interno di un'ampia padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva per pochi minuti. Aggiungete all'interno della padella anche qualche cucchiaio di aceto, un cucchiaio di zucchero e lasciate sciogliere il tutto per creare l'agrodolce che andrà a condire il vostro merluzzo. Aggiungete all'interno della padella anche i pinoli, l'uvetta passa ammorbidita e la scorza grattugiata di un limone. Lasciate cuocere il tutto per pochissimi minuti fino a creare una sorta di crema agrodolce.

Continua la lettura
57

Creare il contorno e condire il pesce

È importante creare il contorno del vostro merluzzo che dovrà essere composto di varie verdure saltate in padella. Dopo aver pulito accuratamente le carote e le zucchine, tagliatele a julienne e saltatele in padella con mezza cipolla tritata lasciandole appassire. Una volta che le verdure saranno pronte, dovrete salarle, peparle e riporle su un ampio vassoio dove dovrete anche posizionare filetti di merluzzo che dovranno essere ricoperti della vostra crema di agrodolce. Il pesce potrà essere servito in tavola sia freddo che caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate il merluzzo surgelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Muffin con feta e merluzzo

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta

Antipasti

Ricetta: Carpaccio di merluzzo

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

Come preparare le girelle di merluzzo alla piastra

Pesce

Come preparare filetti di merluzzo ai porri e limone con erba cipollina

Pesce

Come pulire e cucinare il merluzzo

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta