Come preparare il merluzzo in crema di caciotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il merluzzo è un pesce molto delicato, adatto sia agli adulti che ai più piccoli. Si tratta di un alimento ipocalorico, ideale per tenersi in linea. Se cucinato con i giusti ingredienti può però diventare un piatto raffinato ed adatto ad una cena tra amici e parenti. Lungo i passi di questa guida abbiamo pensato di presentarvi la ricetta del merluzzo in crema di caciotta. Un piatto semplice da realizzare ma sicuramente d'impatto sia nel gusto che nell'aspetto, una perfetta sinfonia di sapori dolcemente equilibrata. Armatevi di grembiule da cucina e sfoderate gli attrezzi del mestiere, di seguito scoprirete come preparare questa pietanza da leccarsi i baffi.

27

Occorrente

  • 4 tranci di merluzzo
  • contorno: 4 foglie grandi di lattuga, 4 sottili fette di limone, pomodorini q.b.
  • Crema di caciotta: 1/2 caciotta a cubetti; 50 gr di burro; sale q.b.; 1 lt di latte; 2 cucchiai di farina
  • 1 trito d'aglio e prezzemolo
37

Preparate la crema di caciotta

La crema di caciotta non è difficile da realizzare, ma bisogna prestare attenzione alla formazione di grumi. Ciò renderebbe esteticamente poco attrattivo un piatto raffinato come il merluzzo in crema di caciotta. Il risultato finale dovrà essere quello di un composto liscio e vellutato, che invogli immediatamente all'assaggio. Per preparare la crema di caciotta così come descritta, prendete una padella antiaderente e posizionate il burro all'interno. Fate sciogliere quest'ultimo ed aggiungete il latte a filo. Nel mentre mescolate energicamente con una frusta ed incorporate la caciotta a cubetti. Appena questa si scioglie aggiungete la farina setacciata, unitamente ad un pizzico di sale. Fate bollire la fonduta per circa dieci minuti, continuando ad amalgamare. Al termine, coprite la crema di caciotta con una pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero. Passate quindi agli altri passi della ricetta.

47

Preparate il merluzzo

La scelta del merluzzo non è mai da fare a cuor leggero. È importante rivolgersi ai professionisti del settore, in modo da acquistare dei prodotti freschi. In questo modo sarete certi di realizzare un piatto non solo salutare, ma anche gustoso e senza alterazione alcuna dei sapori. Pulite il merluzzo e sfilettatelo. In alternativa acquistate dei tranci già pronti, in modo da alleggerire il lavoro se non siete abili con la pulizia del pesce. Realizzate poi un trito d'aglio e cipolla e fatelo soffriggere in padella con un giro d'olio. Appena sentite il dolce suono dello sfrigolio, adagiate il merluzzo in padella, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e, ad ultimo, un goccio di limone. Fate dorare il merluzzo su entrambi i lati e passate allo step conclusivo della guida.

Continua la lettura
57

Servite in tavola

Sul piatto di ogni commensale, posizionate un trancio di merluzzo ad un'estremità, accostano accanto una piccola terrina con della salsa allo yogurt. Sull'altra estremità del piatto adagiate una foglia di lattuga, una fetta di limone e dei pomodorini dolci, il cui sapore non sovrasta su quello delicato del merluzzo.
Non mi resta che augurarvi buon appetito e rinnovare l'appuntamento alla prossima ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il merluzzo ben caldo, con una crema di caciotta fresca che faccia da contrasto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il tonno in crema di caciotta

Pesce

Ricetta: merluzzo in crema di carote e piselli

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta

Pesce

Ricetta: merluzzo sfogliato su crema di cicale di mare

Pesce

Flan di merluzzo su crema di broccoli

Pesce

Come preparare lo spezzatino di merluzzo e piselli

Pesce

Come preparare il merluzzo in agrodolce

Pesce

Come preparare i filetti di merluzzo in crosta