Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Tramite: O2O 21/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina italiana viene invidiata da tutto il mondo, grazie alla propria varietà di sapori. Dagli antipasti fino ai dolci esistono svariate ricette culinarie provenienti da qualsiasi angolo del nostro Paese. Un piatto comune a tutte le Regioni italiane è indubbiamente la pasta. Non c'è un pranzo dove si desidera gustare un buon primo a base di rigatoni, pennette, fettuccine o spaghetti. A proposito di quest'ultimi esistono tanti ottimi condimenti, dal pomodoro con basilico alle vongole, passando per il pesto e la crema di salmone. In Campania, gli spaghetti vengono preparati in una maniera alquanto particolare. Si tratta di una pietanza dolce, adoperata durante il gioioso periodo del Carnevale. Nella presente guida vediamo dunque come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti, originario di Napoli. L'abbinamento potrebbe apparire veramente bizzarro agli occhi delle persone. Tuttavia, questo connubio risulta davvero eccezionale. Prima di leggere, è bene sapere che gli spaghetti devono risultare al dente.

27

Occorrente

  • 500 g di spaghetti
  • 5 uova
  • 500 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 limone
  • Chiodi di garofano (q.b.)
  • Cannella in polvere (q.b.)
  • Sale (q.b.)
37

Cuocere la pasta al dente ed insaporirla con il burro

Quando si vuole preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti, bisogna innanzitutto occuparsi della pasta. Dopo aver riempito una pentola con l'acqua fredda del rubinetto, metterla sul fornello di casa. Una volta raggiunto il grado di ebollizione dell'acqua, versare un pizzico di sale e gli spaghetti. Lasciarli cuocere per un tempo leggermente inferiore rispetto a quello indicato direttamente nella confezione della pasta (dagli otto ai tredici minuti). Un suggerimento da considerare assolutamente è cuocere gli spaghetti appena 60-120 secondi in meno. Esclusivamente così è possibile ottenere un migliaccio dolce abbastanza croccante. Terminata la cottura, scolare la pasta e farli ammorbidire tramite il burro.

47

Mescolare il composto a base di uova e spezie agli spaghetti

Vediamo adesso la fase intermedia relativa alla preparazione del gustoso migliaccio dolce con gli spaghetti. Cominciare mescolando assieme le uova intere, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata del limone, la cannella in polvere ed i chiodi di garofano in un recipiente. La quantità di tali spezie antiossidanti dipende naturalmente dai gusti personali. Dopodiché versare gli spaghetti al dente nel composto appena ricavato, per ottenere l'impasto tipico del migliaccio dolce. Quest'ultimo andrà lasciato riposare nel frigorifero o a temperatura ambiente, per circa 60 minuti.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire in tavola

Trascorsa l'ora di riposo necessaria, si dovrà accendere il forno e preriscaldarlo ad una temperatura di 180°C. Nel frattempo imburrare una grande teglia rotonda prima di aggiungere tutto il composto a base di uova, zucchero semolato, spezie e spaghetti. Durante la cottura il migliaccio dolce non crescerà, quindi rimarrà abbastanza basso. A questo punto lasciare cuocere il tutto per 20 minuti, alzando la temperatura fino a 200°C. Ecco quindi pronto il buonissimo migliaccio dolce con gli spaghetti. Non resta che portarlo in tavola e farlo assaporare agli ospiti del pranzo o della cena. Si intende preparare una versione light di questa pietanza tipica napoletana? Basterà sostituire gli spaghetti con il semolino o il miglio (cereale ricco di effetti benefici per l'organismo umano. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare sempre le uova fresche.
  • Evitare di far scuocere la pasta: la cottura ideale è al dente.
  • Aggiungere la quantità desiderata di cannella e chiodi di garofano.
  • Prima di lavorarlo, far riposare l'impasto del migliaccio dolce per un'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: il Migliaccio Napoletano

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina

Dolci

Come preparare un dolce dell'ultimo minuto

Dolci

Come preparare il pan dolce al mais con uvetta

Dolci

Come preparare un dolce tipico casertano: La pigna

Dolci

Come preparare il dolce di San Martino

Dolci

Come preparare la polenta dolce