Come preparare la millefoglie ai lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare un dessert non è mai un qualcosa di facilissimo, dal momento che si può sempre rischiare di realizzare un dolce poco gradito agli ospiti ai quali verrà servito. Un dessert sul quale si va quasi sempre sul sicuro è sicuramente la millefoglie. Questo dessert rappresenta una fra le torte più buone e delicate che ci sono. Grazie alla possibilità di acquistare la pasta sfoglia già pronta, è infatti possibile preparare questa magnifica torta direttamente nella propria abitazione, decorandola e farcendola a seconda dei gusti personali. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come si può preparare la variante della millefoglie con i lamponi. A questo punto, pertanto, non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questa guida.

26

Occorrente

  • 250 g di pasta sfoglia
  • 700 g di fragole
  • 8 cucchiai di marmellata
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di farina
  • per la crema pasticcera: 100 g di zucchero semolato; 1 l di latte; 1 bastoncino di vaniglia; 2 cucchiai di farina; 1 cucchiaio di maizena; 5 tuorli d'uovo; 15 g di burro
36

La prima fase

Prima di tutto è necessario scaldare il forno alla temperatura di 230 gradi centigradi. Successivamente si può infarinare un mattarello ed una placca per pasticceria, per poi andare a stendere la pasta, in modo tale da ottenere un rettangolo dalle dimensioni di 30 x 40 cm. A seguire occorre ungere la placca, per poi posizionarci la pasta. Quindi si deve punzecchiare ad intervalli regolari, mediante una forchetta, la pasta appena collocata nella vasca, per poi lasciarla cuocere per 7-10 minuti circa.

46

Preparazione della crema

Mentre la pasta cuoce, è possibile tirarsi avanti sul lavoro, andando a realizzare la crema pasticcera. A questo punto, tagliando il bastoncino di vaniglia in due parti, occorre metterlo in un recipiente a fondo spesso, per poi aggiungere il latte e lasciarlo bollire. In seguito dovrà essere coperto e lasciato in infusione lontano dal fuoco. Successivamente si deve versare lo zucchero ed i tuorli in una ciotola, per poi sbattere il tutto con una frusta fino a quando il miscuglio tenderà a schiarire. In seguito si potrà incorporare, in maniera graduale, la farina e la maizena al miscuglio precedente, senza smettere di sbattere. A seguire si può togliere la vaniglia dal latte, per poi far scendere un sottile filo di latte nella ciotola, sbattendo energicamente per ottenere un composto dalla consistenza omogenea. Giunti a questo punto occorre riversare, il tutto in un recipiente, e successivamente si deve fare in modo di portarlo alla fase di ebollizione, mettendo il recipiente a fuoco medio e continuando comunque a mescolare. Quindi si deve lasciare ribollire per 3 minuti, continuando a mescolare per evitare la formazione di fastidiosi ed inutili grumi. A seguire, è necessario togliere dal fuoco il composto, al cui interno dovrà essere incorporato il burro, per poi continuare per 1-2 minuti, e lasciare raffreddare il tutto.

Continua la lettura
56

Cottura

Dopo 10 minuti della cottura della pasta, è buona regola aggiustare i bordi, in modo tale da ottenere un rettangolo perfetto, che dovrà essere tagliato in strisce larghe circa 10 cm. A questo punto si potranno capovolgere i tre pezzi di pasta, per poi rimetterli in forno per 2-3 minuti, fino a quando anche l'altra parte sarà completamente dorata. A questo punto è necessario rimuovere il tutto dal forno, per poi lasciarlo raffreddare sopra una griglia.

66

Conclusione della ricetta

Il prossimo procedimento consiste nell'asciugare i lamponi. A questo punto occorre aggiungere metà della crema pasticcera fredda, per poi lasciare in frigo per un'ora il composto. Quindi si può stendere la metà della crema pasticcera su una striscia di pasta sfoglia, per poi coprire con la seconda striscia, schiacciando leggermente per farla aderire. Successivamente si può stendere, su questa seconda striscia, la crema pasticcera avanzata, che andrà ricoperta con l'ultima striscia di pasta sfoglia, passando poi una spatola sui bordi per rimuovere la crema in eccedenza. Di seguito si dovranno collocare i lamponi avanzati sulla parte superiore della millefoglie. Dopodiché si devono fondere la marmellata con il succo di limone ed un cucchiaio di acqua. A questo punto è necessario passare al setaccio, per eliminare i semi e spalmare la marmellata sopra la millefoglie, per poi servire sopra un piatto rettangolare con una spolverata di zucchero a velo. Se sono stati eseguiti correttamente tutti quanti i passaggi, il dessert sarà impeccabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la millefoglie ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la millefoglie di crema e amarene

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come preparare la terrina soffice ai lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare la pie al burro salato con lamponi

Dolci

Come preparare la torta millefoglie

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi