Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco

1/8 – Introduzione

Se avete ospiti a cena, ma non sapete che dessert servire, la ricetta che vi proponiamo fa al caso vostro. In questa guida vi illustreremo come preparare il millefoglie al cioccolato bianco. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice da realizzare. Può essere cucinata anche il giorno prima e poi conservata in frigorifero. È un dolce in cui si sposano magistralmente la dolcezza e la cremosità della mousse al cioccolato bianco, con la parte croccante della sfoglia. Il tutto viene arricchito con il gusto inconfondibile delle mandorle. È abbastanza ricco, quindi è preferibile servirlo dopo delle portate leggere. Con questo fine pasto renderete felici sia i grandi che i bambini. Scopriamo insieme, nei passi a seguire, come procedere nel dettaglio.

2/8 Occorrente

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 400 g di panna
  • 20 g di zucchero
  • 3 albumi
  • 80 g di farina
  • 1 tuorlo
  • 500 ml di acqua
  • 400 g di pasta sfoglia
  • 50 g di mandorle spellate

3/8

Per velocizzare la preparazione, acquistate la pasta sfoglia già pronta. Infarinate il piano di lavoro su cui andrete a lavorare. Con l’aiuto di un mattarello, stendetela fino a farle raggiungere uno spessore di qualche millimetro. A questo punto dovete decidere la forma che volete conferire al vostro dolce. Potete farlo rotondo, rettangolare o di qualsiasi altra forma desideriate. Nel primo caso dovete fare in modo che le dimensioni non siamo inferiore ai 10 centimetri. Nel secondo, invece, preferite una misura pari all’incirca a 10 cm. X 6 cm.

4/8

Prendete le parti ricavate e poggiatele su una teglia. Spennellatele con il tuorlo d’uovo mescolato con un po’ d’acqua. Questo serve per non farle bruciare durante la cottura. Prendete le mandorle sminuzzate e distribuitele uniformemente su tutta la superficie della pasta. Lasciate riposare il tutto per 3 ore in un ambiente fresco. Accendete il forno e portatelo a 200°. Una volta che avrà raggiunto la temperatura, infornate le sfoglie. Fate molta attenzione, perché dovete spegnere il forno appena vedrete che la pasta si gonfia e la parte superiore diventa ben dorata. Il tempo di cottura ideale è di circa 30 minuti.

5/8

Lasciate raffreddare la vostra base e preparate la mouse al cioccolato bianco. Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato. Montate a parte la panna, avendo l’accortezza di lasciarla morbida. Occupatevi, adesso, degli albumi. Zuccherateli e sbattete il tutto fino a raggiungere una spuma compatta. Versate questi ultimi nel cioccolato fuso ed amalgamate bene gli ingredienti. Completate unendo al composto anche la panna montata. Girate bene dal basso verso l’alto e mettete in frigorifero a riposare.

6/8

Non vi resta che assemblare il vostro dolce. Prendete un piatto da portata delle dimensioni adeguate ed iniziate a comporre i vari strati. Ponete per prima la base di pasta sfoglia e ricoprite la superficie con abbondante mousse al cioccolato bianco. Ripete per altre 3 volte. Chiudete con l’ultimo pezzo di pasta. Spolverate la superficie con dello zucchero a velo e della granella di mandorle. La vostra millefoglie è pronta per essere servita in tavola. Accompagnatela con uno spumante dolce o secco fresco.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=rI7sdNNw25c

8/8 Consigli

  • Il cioccolato bianco non deve superare la temperatura di 35 gradi. Controllatela con un termometro
  • Se non amate il cioccolato bianco, sostituitelo con quello fondente od al latte
  • Bucherellate la pasta sfoglia prima di metterla in forno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata