Come preparare il millefoglie cremoso al gianduia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il millefoglie cremoso al gianduia è un dessert che non implica grandi abilità per la preparazione. L'ideale per chi si diletta ai fornelli. Ci vuole poco tempo per la preparazione, circa 30 minuti, e l'occorrente è quello basilare, senza particolari ingredienti.
Se avete voglia di preparare una sorpresa dolce, rapida e deliziosa, non c'è nulla di buono come questo dolce.

28

Occorrente

  • Un foglio rettangolare di pasta sfoglia
  • 300 g di ricotta
  • 300 g di cioccolato gianduia
  • Ghiaccio quanto basta
  • 100 g di panna fresca liquida
  • Un uovo
  • 100 g di frutti di bosco
  • Zucchero a velo
38

Preparazione della sfoglia

Prendete lo strato di pasta sfoglia e srotolatelo sul vostro piano cucina. Per il passo seguente bisogna sbattere un uovo e poi spennellarlo sullo strato che avete precedentemente preparato, dopodichè riponete tutto in forno a 180° per circa 10 minuti. Vi accorgerete che sarà pronta quando noterete il colore dorato che inizia ad assumere. Dopo che sarà pronta, tiratela fuori e lasciatela raffreddare per un po' di tempo.

48

Preparazione della crema al gianduia

Dopo aver preparato la pasta sfoglia, arriva il passo delicato: la preparazione della crema per il vostro dolce. Il primo passo è quello di setacciare la ricotta all'interno di un colino. Poi mettete la panna all'interno di una pentola che avete messo da parte in precedenza. Sempre nella pentola, versate a piccoli pezzi il cioccolato al gianduia per farlo sciogliere. È importante che i pezzi siano di piccole dimensioni affinché la crema assuma la giusta densità. Dopo questi passaggi, versate metà del cioccolato sciolto in una ciotola insieme alla ricotta che avete setacciato prima e iniziate a mescolare il tutto con la frusta. Dovrà formarsi un'amalgama abbastanza densa. È importante che alla fine di questa operazione poggiate la vostra ciotola in una pentola più grande, all'interno della quale ci dovrà essere del giacchio: servirà per garantire la giusta consistenza della crema al gianduia che servirà come farcitura alla vostra millefoglie.
Ricominciate a mescolare ricotta e gianduia con la vostra frusta, finendo di versare il resto del cioccolato sciolto nella vostra ciotola. Quando il tutto sarà stato lavorato al punto giusto affinché la crema che si sta formando raggiunga la giusta densità, allora potete anche iniziare a mettere la vostra crema nel sac à poche per la farcitura del dolce.

Continua la lettura
58

Impiattamento

Prendete lo strato di pasta sfoglia che avete preparato all'inzio e tagliatelo in tanti rettangolini, no più di dieci. Adesso siete pronti per comporre la millefolgie. Il passaggio da fare è quello di alternare uno rettangolino di sfoglia con un altro, farcendolo con la crema al gianduia che avete preparato in precedenza. Tra uno strato e l'altro si possono aggiungere dei frutti di bosco, non eccessivamente, per rendere ancora più gustoso il vostro dolce. Ripetete l'operazione fino a che tutti gli strati saranno stati posti gli uni sopra gli altri, e infine potete spolverare il tutto con dello zucchero a velo.

68

Consigli finali

Invece che usare uno strato di pasta sfoglia rettangolare, se ne può usare uno tondo per poi ricavare i vari dischetti per comporre il dolce con il bordo di un bicchiere.
Oltre ai frutti di bosco si può usare come farciture sceglie di cioccolato, nocciole, altri frutti o qualsiasi cosa preferiate.
Per renderla più buona, invece dello zucchero filato, si può usare anche della polvere di cacao.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i più esperti: potete preparare da voi la pasta sfoglia anzicchè comperarla al supermercato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Panna cotta al gianduia: la ricetta base

Dolci

Ricette Bimby: crema gianduia

Dolci

Ricetta: cheesecake alla gianduia

Dolci

Ricetta: torta gianduia con savoiardi

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla gianduia

Dolci

Come preparare la crostata con mousse al gianduia

Dolci

Come fare la mousse alla Nutella

Dolci

Come preparare una torta al triplo cioccolato