Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

Tramite: O2O 21/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi non conosce il pane carasau? Si tratta di una specialità sarda rinomata in tutta Italia e oltremare e molto versatile. Il pane carasau si può utilizzare in vari modi ed è un ottimo accompagnamento per antipasti, secondi piatti, merende, spuntini o semplicemente per sostituire un pranzo veloce. La ricetta che vi suggeriamo in questa guida è un piatto velocissimo che non richiede l'uso dei fornelli e si può utilizzare per uno spuntino veloce o per accompagnare un secondo a base di carne come una grigliata. È un'idea gustosa, leggera e genuina e si realizza in pochi minuti. Ecco come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti.

26

Occorrente

  • Ingredienti principali: 8 sfoglie di pane carasau, 2 cetrioli, 1 cipolla fresca di Tropea olio extravergine, sale, 200g di formaggio feta
  • Condimenti: 125ml di panna acida, sale, limone
36

Preparazione del pane

Il pane carasau richiede una preparazione particolare, un processo lungo che soltanto i panificatori sardi o quelli molto esperti possono portare a termine ottenendo un risultato apprezzabile. Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi a mani esperte acquistando il pane carasau già confezionato. Lo trovate nei migliori supermercati al reparto pane e biscotti o dove vengono esposti i prodotti esteri o provenienti dalle varie parti d'Italia. In questo modo la vostra ricetta richiederà soltanto qualche minuto anzichè delle ore.

46

Preparazione delle verdure

Una volta che il pane è stato acquistato o cotto, passiamo a preparare le verdure che andranno ad arricchirlo. La cipolla non va utilizzata così com'è ma richiede una specie di preparazione. In una ciotola preparate una miscela di acqua e sale e lasciate a bagno la cipolla per un paio d'ore almeno. Abbiate dunque cura di eseguire quest'operazione per tempo. Disponete il cetriolo e la cipolla su un tagliere e tagliate a dadini. Se avete un mixer potete utilizzare quello e perderete meno tempo. Una volta ultimato il taglio delle verdure, condite con olio extravergine d'oliva e sale.

Continua la lettura
56

Preparazione del piatto

È arrivato il momento di preparare il piatto vero e proprio. Dato che le dosi sono per 2 persone vi servono 8 fette di pane. Prendete la prima fetta e mettete un po' del trito di verdure e un po' di feta sbriciolata. Coprite con una fetta di pane e procedete con lo strato successivo fino a quando non utilizzerete la quarta fetta per coprire il tutto. In questo modo avrete realizzato le cosiddette millefoglie. Per la seconda porzione procedete in modo identico. A questo punto potete aggiungere un altro filo d'olio e versate sopra una sorta di composto con panna acida, limone e sale. Il sapore è molto particolare e c'è anche una variante con i pomodori ciliegini che possono essere aggiunti al cetriolo e la cipolla.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

10 modi di usare il pane carasau

Antipasti

Come preparare le verdure saltate alla thailandese

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare le verdure glassate

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure