Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi non conosce il pane carasau? Si tratta di una specialità sarda rinomata in tutta Italia e oltremare e molto versatile. Il pane carasau si può utilizzare in vari modi ed è un ottimo accompagnamento per antipasti, secondi piatti, merende, spuntini o semplicemente per sostituire un pranzo veloce. La ricetta che vi suggeriamo in questa guida è un piatto velocissimo che non richiede l'uso dei fornelli e si può utilizzare per uno spuntino veloce o per accompagnare un secondo a base di carne come una grigliata. È un'idea gustosa, leggera e genuina e si realizza in pochi minuti. Ecco come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti.

25

Occorrente

  • Ingredienti principali: 8 sfoglie di pane carasau, 2 cetrioli, 1 cipolla fresca di Tropea olio extravergine, sale, 200g di formaggio feta
  • Condimenti: 125ml di panna acida, sale, limone
35

Preparazione del pane

Il pane carasau richiede una preparazione particolare, un processo lungo che soltanto i panificatori sardi o quelli molto esperti possono portare a termine ottenendo un risultato apprezzabile. Per questo motivo vi consigliamo di affidarvi a mani esperte acquistando il pane carasau già confezionato. Lo trovate nei migliori supermercati al reparto pane e biscotti o dove vengono esposti i prodotti esteri o provenienti dalle varie parti d'Italia. In questo modo la vostra ricetta richiederà soltanto qualche minuto anzichè delle ore.

45

Preparazione delle verdure

Una volta che il pane è stato acquistato o cotto, passiamo a preparare le verdure che andranno ad arricchirlo. La cipolla non va utilizzata così com'è ma richiede una specie di preparazione. In una ciotola preparate una miscela di acqua e sale e lasciate a bagno la cipolla per un paio d'ore almeno. Abbiate dunque cura di eseguire quest'operazione per tempo. Disponete il cetriolo e la cipolla su un tagliere e tagliate a dadini. Se avete un mixer potete utilizzare quello e perderete meno tempo. Una volta ultimato il taglio delle verdure, condite con olio extravergine d'oliva e sale.

Continua la lettura
55

Preparazione del piatto

È arrivato il momento di preparare il piatto vero e proprio. Dato che le dosi sono per 2 persone vi servono 8 fette di pane. Prendete la prima fetta e mettete un po' del trito di verdure e un po' di feta sbriciolata. Coprite con una fetta di pane e procedete con lo strato successivo fino a quando non utilizzerete la quarta fetta per coprire il tutto. In questo modo avrete realizzato le cosiddette millefoglie. Per la seconda porzione procedete in modo identico. A questo punto potete aggiungere un altro filo d'olio e versate sopra una sorta di composto con panna acida, limone e sale. Il sapore è molto particolare e c'è anche una variante con i pomodori ciliegini che possono essere aggiunti al cetriolo e la cipolla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Millefoglie di verdure e mozzarella affumicata

Antipasti

Antipasti

Come fare la millefoglie di pecorino e fichi

Antipasti

Ricette con pane carasau

Antipasti

Come preparare il millefoglie di grana e asparagi

Antipasti

10 modi di usare il pane carasau

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti