Come preparare il minestrone al forno

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso ci capita di voler preparare qualcosa di diverso dal solito ma di non sapere mai quale pietanza preparare. Utilizzando un computer ed una connessione ad internet, potremo provare a cercare fra le moltissime ricette presenti, quella che più ci interessa per poterla subito provare. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare un gustosissimo minestrone al forno.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 6 persone: 4 zucchine bianche,3 carote, una cipolla rossa di Tropea, 3 spicchi d'aglio, una costa di sedano, 2 pugni di fagioli cannellini, un ciuffo di prezzemolo, foglie di basilico q.b., 300 gr. di pomodori pachino, 2 patate tagliate a cubetti,mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un pizzico di pepenero, sale q.b. un dado, 200 gr. di formaggio fontal, 250 gr. di parmigliano reggiano, pan grattato q.b.
37

Per la preparazione di qualsiasi minestrone sono necessarie delle verdure, meglio se fresche.
Per fare un buon minestrone non è utile soltanto la verdura ma anche gli odori che useremo, perché non solo aggiungono sapore ma esaltano il gusto delle verdure.
Laviamo sotto l'acqua corrente fredda tutte le verdure e cominciamo a tagliare le zucchine bianche a cubetti. Sminuzzare la cipolla rossa di Tropea a julienne e tagliare a rondelle la costa di sedano. Per i fagioli cannellini è preferibile usare quelli già pronti in scatola, ma se vogliamo sentirne maggiormente il sapore potremo sempre prepararli in casa.
Tagliamo in due i pomodori pachino e sminuzziamo in modo molto fino prezzemolo, foglie di basilico e riponiamo tutto in una terrina.

47

Facciamo bollire un litro di acqua in una pentola dai bordi alti e aggiungiamo una presa di sale e il dado. Appena vedremo il bollore versiamo le verdure e copriamo con un coperchio, facendole cuocere per circa 40 minuti a fuoco vivace.
Se la pentola è in acciaio non aggiungiamo l'olio extravergine prima che sia finita la cottura, altrimenti rischieremo di farlo "friggere" ai bordi della pentola.

Continua la lettura
57

Terminata la cottura del minestrone osserviamo il residuo del brodo che non deve essere troppo liquido e aggiungiamo l'olio extravergine di oliva mescolando il pepe nero.
Disponiamo una teglia in vetro o in coccio smaltato e versiamo con un mestolo in legno il minestrone senza farlo strabordare perché nel forno tenderà ad aumentare leggermente di volume.
Adesso potremo tagliare a fette sottili il fontal, spolverare con parmigiano in modo uniforme e distribuire altrettanto uniformemente uno strato sottile di pan grattato.
Bagnare con un filo d'olio e infornate per 15 minuti a 180°.

67

A questo punto la nostra guida è finalmente giunta al termine e tutto quello che dovremo fare per riuscire a preparare un gustosissimo minestrone al forno, sarà leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti ed acquistare tutti gli ingredienti necessari recandosi presso un qualsiasi fruttivendolo o supermercato. Acquistando solo verdure fresche, riuscire ad ottenere un minestrone veramente molto buono e genuino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 idee per riutilizzare il minestrone avanzato

Primi Piatti

Come insaporire il minestrone

Primi Piatti

Ricetta: minestrone toscano

Primi Piatti

Ricetta: minestrone di verdure

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne verdi al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio