Come preparare il minestrone di orzo con ceci e castagne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il minestrone è uno di quei piatti tradizionali che non ha mai perso terreno sulle tavole delle famiglie italiane. Preparato con buoni ingredienti rimane uno dei piatti più graditi, soprattutto nei mesi più freddi dell'anno. Possiamo prepararlo in tanti modi differenti, ma certamente uno dei più apprezzati è quello con l'orzo e i legumi, come i ceci. In più possiamo dare spazio alla fantasia e aggiungere tutti gli ingredienti che ci piacciono. Le castagne si sposano benissimo con i ceci e danno un sapore davvero unico al nostro minestrone. Vediamo come preparare questo piatto passo dopo passo.

26

Occorrente

  • ceci secchi 100 gr
  • osso da brodo 1 (o costine di maiale 2)
  • verza 4-5 foglie
  • coste 2 foglie
  • patata 1 media
  • carote 2
  • sedano 1/2 costola
  • cipolla 1/2
  • castagne 100 gr
  • orzo perlato 120 gr
  • burro 1 noce
  • sale qb
36

La sera prima di preparare il minestrone mettiamo i ceci secchi in una scodella capiente o in una ciotola. Versiamoci dentro dell'acqua fino a coprirli completamente e a sovrastarli per circa 2-3 centimetri. Lasciamoli così per tutta la notte. La mattina dopo eliminiamo l'acqua e sciacquiamo velocemente i ceci sotto l'acqua corrente. Poi mettiamoli in una pentola insieme all'osso da brodo (o alle costine) con circa un litro d'acqua. Mettiamoli a cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per circa un'ora. Una volta terminata la cottura, eliminiamo l'osso e mettiamo da parte i ceci conservando il suo brodo di cottura.

46

Nel frattempo possiamo preparare le verdure per il minestrone. Laviamo la verza e tagliamola a listarelle non troppo sottili. Laviamo poi le coste, asciughiamole e tagliamole a listarelle come la verza. Sbucciamo la patata e passiamola sotto l'acqua per eliminare i residui di terra. Quindi tagliamola a cubetti di circa un centimetro di lato, o appena più grossi. Raschiamo la carota per rimuovere tutta la buccia e laviamola per bene. Poi tagliamola a cubetti. Sciacquiamo anche il sedano, peliamolo e tagliamolo a tocchetti. Sbucciamo la cipolla e tritiamola grossolanamente. Infine sbucciamo le castagne e rimuoviamone la pellicola interna.

Continua la lettura
56

In una pentola abbastanza capiente sciogliamo il burro a fiamma media e facciamolo sfrigolare. Quindi trasferiamoci tutte le verdure lavate e tagliate, tranne le castagne. Lasciamo rosolare brevemente giusto per dorarle in superficie. Aggiungiamo i ceci con il loro brodo di cottura, le castagne e regoliamo il sale a piacere. Ricordiamoci però che parte del brodo evaporerà quindi lasciamo un po' insipido. Lasciamo cuocere coperto e a fiamma bassa per circa 30 minuti. Se si asciuga troppo aggiungiamo un po' di acqua calda. Successivamente uniamo l'orzo e proseguiamo la cottura per un'altra mezz'ora. Togliamo dal fuoco, impiattiamo e serviamo ancora caldo. Possiamo aggiungere un filo d'olio a crudo o dei crostini di pane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare il minestro 2 giorni dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Come preparare un minestrone estivo

Primi Piatti

Come preparare il minestrone al forno

Primi Piatti

Come preparare un minestrone alle verdure

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di erbette ai ceci

Primi Piatti

Come preparare l'orzo

Primi Piatti

Come preparare l'orzo con fave e cipolle